Gli azzurrini U20 sbarcano a Domegge
Basket. Venerdì inizia il torneo “Meneghin - De Silvestro”. Contro l’Italia ci saranno le nazionali di Grecia, Israele e Ucraina

DOMEGGE. È iniziato il countdown per la diciottesima edizione del torneo internazionale di basket under 20 “Dino Meneghin”, dedicato a Vigilio De Silvestro.
Manca all’incirca una settimana al via della tre giorni riservata alla palla a spicchi nel palasport di Domegge. Quest’anno a contendersi il trofeo saranno le formazioni under 20 di Italia, Grecia, Israele e Ucraina.
«La federazione italiana ha invitato all’evento tutte le nazionali europee, sono state scelte le compagini di spessore che per prime hanno risposto», commenta Luca Codato, responsabile del torneo. Il livello di questa edizione è davvero altissimo: la Grecia parte favorita in quanto sembra che salga in Cadore con la rosa che punta alla vittoria degli europei che si terranno a Creta. Non da meno l’Italia che ha tra le sue file giocatori di caratura internazionale: «la nostra nazionale guidata da coach Buscaglia, che ha fatto grandi cose con il Trento quest’anno, giocherà il torneo con una squadra di tutto rispetto, composta da soli classe 1997 poiché i 1998 sono impegnati nei mondiali under 19», prosegue Codato, «ci sono poi l’Ucraina, una squadra in continua crescita e l’Israele, una formazione che ha un gioco molto intenso ed efficace».
Non sono ancora stati comunicati i roster delle varie nazionali, ma sono attesi cestisti di grande fama e di alto livello. Grandi nomi ma soprattutto grandi promesse del futuro. Tra i giocatori da tenere sott’occhio spiccano le figure di Leonardo Totè, azzurro mvp della scorsa edizione. Sempre in casa azzurra probabilmente sarà a Domegge, Leonardo Candi, in forza alla Reggiana e al centro del mercato estivo.
Attesa una buona affluenza di pubblico nella tre giorni, non solo tifosi e appassionati, come sottolinea infatti Codato: «il torneo è un appuntamento fisso per scout, osservatori e dirigenti alla ricerca di nuove promesse in questo periodo di fervente mercato».
Le numerose richieste di informazioni sulla competizione giunte da giornalisti esteri hanno spinto l’organizzazione a provare a realizzare una copertura streaming dell’evento, però niente ancora di ufficiale.
Nei prossimi giorni sono attese le liste definitive dei ragazzi che si sfideranno a Domegge, dove intanto lunedì inizierà il ritiro la nazionale italiana. Nel corso della prossima settimana è previsto l’arrivo delle altre rappresentative.
Il programma
. Prima palla a due venerdì 30 giugno alle 18 con la sfida tra Israele e Grecia; alle 20 il debutto degli azzurrini contro l’Ucraina.
Sabato 1 luglio Grecia – Ucraina alle 18 e Israele – Italia alle 20. 30.
Si chiude domenica 2 luglio con Ucraina – Israele alle 18e Italia – Grecia alle 20. 30.
Argomenti:basket
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video