Va a bruscandoi a Sanzan, anziana si perde

FELTRE. Ore di ansia ieri pomeriggio a Sanzan di Feltre per un’anziana signora di 78 anni, M.P. di Treviso. La donna era venuta a Sanzan con due amiche per raccogliere i “bruscandoi”. Parcheggiata...

FELTRE. Ore di ansia ieri pomeriggio a Sanzan di Feltre per un’anziana signora di 78 anni, M.P. di Treviso. La donna era venuta a Sanzan con due amiche per raccogliere i “bruscandoi”. Parcheggiata l’auto nella frazione, il gruppetto scende sul greto del Piave. Le amiche si dividono, poi intorno alle 17.30 si accorgono che manca M.P. all’appello. Chiamano e cercano dappertutto, poi decidono di telefonare ai carabinieri di Feltre. Sono le 19.30 quando arriva l’sos anche alla centrale operativa dei vigili del fuoco che coi volontari (10 persone e tre mezzi) iniziano la ricerca insieme anche ai volontari del soccorso alpino.

I soccorritori iniziano a setacciare l’area che costeggia il fiume Piave tra Feltre e Quero. Le ricerche durano circa un’ora, poi, intorno alle 20.30 la donna viene ritrovata illesa in riva al fiume sacro alla patria.

Soccorritori impegnati anche sullo Schiara a Belluno per salvare due escursionisti olandesi. Senza alcuna attrezzatura, casco, imbrago, nè abbigliamento adeguato, i due stranieri, un 30enne e una 27enne, si sono trovati in grande difficoltà a circa metà della ferrata Zacchi sulla Schiara in mezzo alla neve. Attardatisi, stanchi e la ragazza con principi di congelamento a mani e piedi, hanno chiesto aiuto verso le 19. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è riuscito a recuperare la coppia, a circa 2.000 metri di quota e a condurla all’ospedale di Belluno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi