Luxottica entra in Salmoiraghi

Investiti 45 milioni di euro per acquisire il 36 per cento della catena di negozi
PD 27 ottobre 2005 G.M. Inaugurazione nuovo negozio Salmoiraghi & Viganò in via san Fermo. (CARRAI) Inaugurazione negozio Salmoiraghi _ Viganò - Carrai
PD 27 ottobre 2005 G.M. Inaugurazione nuovo negozio Salmoiraghi & Viganò in via san Fermo. (CARRAI) Inaugurazione negozio Salmoiraghi _ Viganò - Carrai

AGORDO. Adesso c’è anche la firma. Luxottica ha acquisito il 36,33 per cento di Salmoiraghi & Viganò Holding, azionista unico del marchio Salmoiraghi e Viganò. L’operazione, per un controvalore di 45 milioni di euro era stata annunciata il 27 novembre 2012 e ha l’obiettivo di dotare Salmoiraghi & Viganò di risorse per ristabilire l’equilibrio finanziario e supportarne la crescita futura. Luxottica darà dunque seguito all’aumento di capitale che porterà denaro fresco nelle casse della catena che dispone di cinquecento negozi in Italia. L’accordo ha seguito tutta la trafila burocratica compreso il via libera concesso dall’antitrust rilasciato nel mese di gennaio.

Per Luxottica una partnership che aumenta ulteriormente la possibilità di diffusione dei propri articoli sul mercato nazionale grazie alla capillare distribuzione dei punti vendita Salmoiraghi & Vigano che hanno 150 anni di storia.

Salmoiraghi & Viganò è l’azienda leader in Italia nel segmento retailer dell’ottica al dettaglio con circa 500 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nell’esercizio chiuso al 30 settembre 2012, la società ha realizzato un fatturato netto di circa 170 milioni. L'accordo prevede, a partire dal 2017, un meccanismo di call option reciproche di entrambi i partner a valere sulla quota dell'altro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi