Volley. Il Sedico vola agli ottavi di Coppa piegando il Susegana

La maratona in cinque set premia le ragazze di De Salvador. 

Prossimo avversario il Volley Piave, si giocherà l’8 dicembre

Nicola Pasuch
Il Giesse Sedico, qui dopo la vittoria di sabato in campionato
Il Giesse Sedico, qui dopo la vittoria di sabato in campionato

Nei sedicesimi di Coppa Veneto femminile la Pallavolo Sedico elimina per 3-2 il Sosus Susegana e vola agli ottavi di finale dove l’8 dicembre troverà di fronte il Sogno Veneto Volley Piave (qualificato d’ufficio vista la rinuncia del Cappella Fregona Sarmede a proseguire nella competizione). Al Palaricolt le ragazze di coach De Salvador, vittoriose al tie-break, inanellano così il settimo successo stagionale tra campionato e Coppa e si confermano più forti degli infortuni che hanno complicato l’avvio di stagione. Contro il Susegana (che ha al palleggio l’ex giocatrice della Pallavolo Belluno di B2 Valentina Mengaziol), il Giesse Sedico non sfodera la sua prova più brillante, ma riesce a portare a casa l’obiettivo-qualificazione. Nel primo set le sedicensi sono sempre avanti e controllano fino ad imporsi 25-21. Susegana reagisce nel secondo approfittando di alcuni errori (17-25). Il terzo e il quarto set ricalcano rispettivamente l’andamento del primo e del secondo parziale. Al tie-break, il Sedico riparte forte con tre punti consecutivi di Nausicaa Maschio. Al cambio campo le padrone di casa sono avanti 8-7. Le ospiti impattano sul 13 pari, ma nel finale due muri di Del Din e Maschio chiudono la sfida 15-13. Da segnalare l’esordio della neoarrivata Giorgia Sanna. «Abbiamo commesso alcuni errori», commenta il presidente Walter De Barba, «ma è naturale avere un andamento un po’altalenante nella nostra situazione. Fa parte del processo di crescita delle più giovani. Se sistemeremo queste cose potremo toglierci della altre soddisfazioni.

SEDICO GIESSE – SUSEGANA 3-2

GIESSE SEDICO: Elena Barp 7, Viel 3, Maschio 15, Bordin 6, Del Din 18, Pombia 7, Deon L1; Chiovaro 1, De Salvador, Sanna, Zampieri 1, n.e. De Barba. All. Giorgio De Salvador.
SOSUS SUSEGANA: Battistel, Guidolin, Da Pos, Piccoli, Mengaziol, Ros, Alessia Turchet, Gaia Turchet, Mariotto, Peruzzo, Gallon, Mellere L1, Santarossa L2. All. Franco Mengaziol.
Arbitro: Andrea De Nard di Ponte nelle Alpi
Parziali: 25-21, 17-25, 25-21, 16-25, 15-13.
Note: per la Pallavolo Sedico battute vincenti 5, battute sbagliate 8; per la Pallavolo Susegana b.v. 2, b.s. 12.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi