Basket. Impresa del Valbelluna Under 19, è campione regionale

Al De Mas la squadra di coach Lucchetta travolge il Cerea. Ultimi 10’ da urlo con Cargnel, Savaris e Raccanello

Il Valbelluna Under 19 in festa dopo il trionfo
Il Valbelluna Under 19 in festa dopo il trionfo

Sul tetto del Veneto, con un ultimo quarto da urlo.

Il titolo veneto under 19 va nella bacheca del Maricell Valbelluna, capace contro i veronesi del Cerea di coronare una stagione strepitosa.

Veronesi battuti 78-58 in una finale tirata per 30’, e dominata nella fase clou dai ragazzi allenati da coach Gigi Lucchetta, incapaci pure stavolta di trovare un avversario in grado di contrastare gioco, individualità e spirito di un gruppo autore di un notevole percorso giovanile negli ultimi anni.

Meglio di così non poteva andare dunque la final four ospitata dal sodalizio biancorosso presieduto da Massimo Tomas, con l’ottenimento del secondo trofeo in pochi mesi dopo quello provinciale di Treviso.

L’allenatore bellunese comincia con il quintetto composto da capitan Cargnel, Dal Farra, Paganin, Savaris e Raccanello. Il canestro di Paganin e due liberi realizzati da Cargnel valgono il 4-0 ma un fallo al tiro su Bucatariu significa sorpasso ospite (6-7).

In seguito non si segna per un po’, complici alcuni errori al tiro e sotto canestro ambo le parti, sino a 2.29 dal primo mini intervallo quando sull’8-12 è De Battista a scuotere i suoi con la bomba del meno 1 (11-12) a cui fa seguito l’assist di Cargnel per Raccanello che sbaglia il libero post fallo (13-12), sul rimbalzo del quale tuttavia De Battista infila la bomba.

Ci pensa poi Dal Farra sulla sirena a siglare il 18-15 con cui si va alla pausa. La contesa comunque rimane equilibrata e la tripla del Cerea significa 22-20, ma De Battista è scatenato: altri tre punti, 25-20. Al doppio libero trasformato da Cargnel, replica Rossetti il cui gioco da tre punti chance ai veronesi di rimanere nel match. Capitan Cargnel si carica sulle spalle la squadra e da fuori è implacabile e due liberi valgono il massimo vantaggio sul più 9.

Dopo la pausa lunga si segna poco, certo che il Cerea si riavvicina sul 38-37, ma la tripla di Savaris ristabilisce il più 4 (41-37), seguita dal gioco da tre punti di Raccanello (44-37).

Valbelluna che poi torna in controllo, almeno sino a quando i granata con le residue energie tornano sul 50-49. In chiusura di frazione, scappa in contropiede Cargnel che prende il ferro ma Dal Farra cattura il rimbalzo e fa 53-49.

Un prologo di quanto accade nei 10’ finali, dove Cargnel, Savaris e un dominante Raccanello trascinano il Valbe al dominio concluso con la Coppa alzata al cielo di fronte a un pubblico entusiasta.

VALBELLUNA – CEREA 78-58

MARICELL VALBELLUNA: Calandri, Dal Farra 11, De Battista 8, Dorigo, Raccanello 21, Cargnel 18, Savaris 13, Squaiera 4, Paniz, Menin, Battistello 1, Paganin 2. Allenatore Luigi Lucchetta.

CEREA: Favarello, Perez Brisco, Marchi, Bucatariu, Leonardo Corso, Giovanni Corso, Isalberti, Forte, Motterani, Leardini, Rossetti, Pizzoli. Allenatore Marco Lanza.

Arbitri: Rizzo, Giacomin.

Parziali: 18-15, 20-16 (38-31), 15-18 (53-49), 25-9 (78-58).

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi