Treviso-Verona, anticipo di serie A2

Si conclude la settimana di festa e preparazione sotto le Tofane

CORTINA. Grande basket oggi all’Olimpico di Cortina. Alle 17.30 il ritiro della De Longhi Treviso Basket si chiude con la prima amichevole stagionale. L’avversaria è la Tezenis Scaligera Basket Verona, che sarà opposta ai trevigiani nel prossimo campionato di Serie A2 (si incontreranno ufficialmente alla dodicesima, il 13 dicembre).

A precedere l’incontro sono in programma il triangolare di Minibasket tra Treviso, Godega e Valbelluna, e la finale del Cortina Playground, il campionato 3vs3 che si è tenuto nei giorni scorsi.

L’evento chiude la Cortina Basket Week, una settimana in cui in città si sono alternate tante attività legate alla pallacanestro, dai giochi per i bambini ai talk-show, passando per le sfide alla playstation. Eventi gratuiti e aperti a tutti, come l’amichevole di sabato, per avvicinare sempre più persone a questo sport.

L’allenatore della De Longhi Stefano Pillastrini è molto soddisfatto. «Pur percependo che la pallacanestro qui non è di casa, ci hanno messo subito a nostro agio. La prima speranza è che grazie a questa esperienza arrivino nuovi tifosi a Treviso».

«Lavorare all’interno dello Stadio Olimpico è emozionante – continua Pillastrini, - si ha la sensazione di entrare in un tempio. Personalmente sono molto attratto dai luoghi ricchi di storia e di successi sportivi. I ragazzi sentono di entrare in un luogo sportivamente sacro, anche i più giovani e gli americani. Mi sento di ringraziare la Sportivi Ghiacci Cortina per averci “prestato” il loro impianto ed è stato stimolante confrontarsi con loro: pratichiamo discipline diverse e abbiamo imparato cose nuove. A me il risultato finale non interessa, tutto il resto sì: capire in che condizione siamo, come e quanto si siano integrati i nuovi, che tipo di risposte qualitative e quantitative darà il lavoro svolto finora. So che verranno a vederci i nostri tifosi e spero ne vengano parecchi perché sarà bello condividere con loro l’atmosfera del palazzo del ghiaccio che, credetemi, è veramente particolare».

Al termine dell’incontro squadra, staff e tifosi si sposteranno per la cena al ristorante Prince Cortina (Cortina Golf) e per concludere in bellezza il ritiro la festa proseguirà al VIP. (f.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi