Curling, Constantini e Mosaner campioni del mondo
La coppia azzurra, che ha già fatto la storia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino, ieri ha battuto la Scozia in finale

Oro, oro, oro! Stefania Constantini ed Amos Mosaner scrivono un’altra pagina di storia del movimento del curling azzurro. La Scozia finisce ko 9-4 in finale ed i campioni olimpici in carica della specialità festeggiano il titolo mondiale. Numeri da paura per la cortinese ed il trentino, tornati insieme dopo il successo a cinque cerchi nel 2022 ed imbattuti da ben 22 partite.
Parte con un punto la formazione italiana che ha il vantaggio del martello visto il miglior piazzamento nel round robin. Gli azzurri tentano di forzare la giocata per farne almeno due ma la difesa scozzese è ottima. Succede la stessa cosa, però a parti invertite, nel secondo parziale. L’Italia va sul 2-1 e prima dell’intervallo costruisce il colpo per rubare la mano. Complici anche alcune imprecisioni di Mouat e Doods ecco che sono due le stone azzurre più vicine al centro.
Una giocata che indirizza sicuramente la sfida verso i ragazzi di coach Marco Mariani, abili ad incrementare ancora il vantaggio riuscendo nel rubare un nuovo punto per il 5-1 dopo cinque end. Non resta che giocarsi la carta del power play alla Scozia, una mossa che ripaga visto che arrivano tre punti in un parziale non gestito al meglio dalla coppia tricolore.
Ma è nel momento di difficoltà che si vedono i campioni e così Mosaner tira fuori dal cilindro una bocciata magistrale che libera la casa dalle stone avversarie permettendo a Stefania il tiro per 4 punti. Constantini non sbaglia, la Scozia si arrende sul 9-4 con un end di anticipo. Apoteosi Italia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi