Tesseramento senza firma sospensione e multa ad ex presidente e società

BELLUNO . Sospensione da ogni attività federale per tre mesi per l’ex presidente Andrea Gallina e trecento euro di multa a carico della Pallavolo Belluno. Sono queste le sanzioni inflitte dal...

BELLUNO . Sospensione da ogni attività federale per tre mesi per l’ex presidente Andrea Gallina e trecento euro di multa a carico della Pallavolo Belluno. Sono queste le sanzioni inflitte dal tribunale federale della Federazione, al termine del procedimento disciplinare che era stato avviato nei confronti di Andrea Gallina e della Pallavolo Belluno.

La società del capoluogo ha presentato ricorso ma quest’ultimo è stato respinto. Pertanto, la sospensione (iniziata a giugno) è confermata e si protrarrà per altri due mesi. Alla società bellunese veniva contestato di «aver effettuato il primo tesseramento online, per la stagione sportiva 2016-2017, dell’atleta Maria Ottone senza che questa avesse mai firmato il modulo previsto dalla normativa vigente”. A Gallina, invece, veniva attribuita la “violazione della norma che subordina l’effettivo tesseramento al possesso del modulo regolarmente firmato dall’atleta» giacché il presidente «ha l’obbligo di garantire la completa autenticità delle firme».

Tutto era partito da una comunicazione inviata alla procura federale dall’ufficio tesseramento Fipav l’8 febbraio in cui si rilevava che Maria Ottone aveva fatto pervenire una richiesta in cui affermava «di non aver mai sottoscritto un modulo di primo tesseramento». Al contrario, i bellunesi hanno inviato delle memorie in cui affermavano che «il modulo di tesseramento era stato regolarmente sottoscritto dall’atleta ma che lo stesso era stato successivamente smarrito, assieme ad altri documenti, come da denuncia di scomparsa agli organi competenti».

Il Tribunale federale, però, ha stabilito che le giustificazioni «pur avendo chiarito la vicenda, non possono trovare accoglimento» poiché «appaiono insufficienti a dimostrare l’avvenuta e regolare sottoscrizione dell’atleta del modulo, da questa interamente disconosciuta». L’ex presidente Gallina preferisce non entrare nel merito della vicenda ma si dice abbastanza deluso di come sono andate le cose. –

N.P..

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi