Stefano Lira chiude la stagione con il botto e vince nel Mantovano

Acquanegra sul ChieseSi chiude con le braccia al cielo di Stefano Lira il 2018 della General Store Bottoli. La formazione di patron Diego Beghini martedì ad Acquanegra sul Chiese (Mantova) ha vinto l'...

Acquanegra sul Chiese

Si chiude con le braccia al cielo di Stefano Lira il 2018 della General Store Bottoli. La formazione di patron Diego Beghini martedì ad Acquanegra sul Chiese (Mantova) ha vinto l'ultima gara di stagione, il Gran premio d'autunno.

Una vittoria da finisseur quella del fonzasino, al primo anno da Under 23 e al primo successo nella categoria. Con il successo di Lira la formazione scaligera ha portato a quota 20 le vittoria del 2018. Ad Acquanegra la General Store è riuscita a inserire Lira e Marco Chesini nella fuga a cinque che è uscita in avanscoperta nella prima parte di gara e si è dimostrata decisiva. Sfruttando la superiorità numerica all'interno del drappello di testa i ragazzi diretti da Giorgio Furlan e Roberto Ceresoli hanno attaccato a ripetizione sino a quando, all'ultimo chilometro, Lira è riuscito ad avvantaggiarsi nei confronti dei compagni d'avventura.

Un centinaio di metri il suo gap: quanto gli è bastato per presentarsi a braccia alzate sulla linea del traguardo.

«Partire all'ultimo chilometro è stato rischioso ma ne è valsa la pena: vincere così è più bello», commenta Stefano. «La vittoria chiude una stagione che è stata avara di soddisfazioni, cosa della quale no c'è da stupirsi perché fino a luglio sono stato impegnato con la scuola. Ma qui alla General Store non mi hanno fatto pressioni, così ho potuto studiare per il diloma (al Colotti di Feltre ndr) senza patemi. Rimarrò qui anche il prossimo anno, dedicandosi in toto al ciclismo».

Ordine d’arrivo: 1. Stefano Lira (General Store Bottoli) 100 km in 2h12’02”, alla media di 45,443 km/h; 2. Marco Chesini (General Store Bottoli) a 3"; 3. Edoardo Faresin (Zalf); 4. Tommaso Campesan (Work Service); 5. Davide Debenedetti (Beltrami); 6. Tommaso Rigatti (Sissio Team); 7. Cristian Rocchetta (General Store bottoli) a 12"; 8. Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà); 9. Giovanni Lonardi (Zalf); 10. Leonardo Marchiori (Zalf). —

I.T.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi