Over 75, Gaspari è d’oro nel salto con l’asta

Ai campionati italiani di Ancona il bellunese vola a i 2.45, Puglisi secondo nei 3000 metri

ANCONA. I Campionati italiani Master indoor 2016 portano un titolo in casa Dolomiti Belluno grazie alla medaglia d'oro di Mario Gaspari nel salto con l'asta tra gli over 75.

Ma ci sono anche un argento e tre bronzi. Senza dimenticare, poi, il solito intramontabile Salvatore Ferruccio Puglisi, che non smette di stupire malgrado le 68 primavere. L’insegnante in pensione continua a mettersi in luce nelle principali competizioni podistiche nazionali nell’ambito della categoria riservata alla sua fascia d’età, la Senior 65. In particolare, al Palaindoor di Ancona, si è piazzato al secondo posto nei 3000 metri, al terzo nei 1500 e ha sfiorato il podio negli 800, arrivando quarto. Anche stavolta, dunque, l’atleta originario di Francavilla di Sicilia, ma bellunese d’adozione, si è fatto onore conquistando posizioni di altissima classifica e lasciandosi alle spalle tanti temibili avversari provenienti da tutta Italia.

Nel palazzetto che tra meno di un mese ospiterà i Campionati europei Master indoor, hanno ben figurano i portacolori del Dolomiti Belluno. Applausi per Mario Gaspari, che saltando 2,45 metri con l’asta ha ottenuto la miglior misura degli ultra-settantacinquenni. Spiccano poi le prestazioni di Dario Della Vecchia e Davide Da Ponte, che hanno strappato una medaglia di bronzo nelle loro categorie del Pentathlon, e Filippo Vedana, capace di regalarsi una medaglia d'argento sul Pentathlon e una di bronzo sui 60 ostacoli.

A completare la delegazione Maurizio Piazza, che si è confrontato nei 60 piani con oltre 40 atleti partecipanti, in una delle gare più competitive della manifestazione. I risultati ottenuti fanno ben sperare in qualche buon piazzamento di questi atleti ai campionati europei master che si disputeranno dal 29 marzo al 3 aprile. (sco)

Argomenti:lattebusche

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi