Mauro Gavasso sale sul podio più alto a Schio

LONGARONE. Martes team subito in evidenza nel Circuito Dh Nord Est. Domenica a Magrè di Schio (Vicenza) è andata in scena la prima edizione del Trofeo Downhill città di Schio e i colori del team longaronese sono saliti sul primo gradino del podio.
Il merito è di Mauro Gavasso che, al suo rientro alle gare dopo oltre dieci anni d’assenza, ha concluso la sua prestazione con l’eccezionale tempo di 3 minuti e 22 secondi conquistando la vittoria assoluta oltre che, ovviamente, quella degli amatori e di categoria. Prestazione da applausi, tanto più in quanto ottenuta su un percorso impegnativo, lungo 2,3 chilometri con 280metri di dislivello (realizzato esclusivamente per l’occasione), che, reso ulteriormente difficile dalla pioggia di sabato, ha impegnato i concorrenti nel sottobosco iniziale, nella pietraia e nel tratto finale con salti ed alta velocità.
Partenza con il colpo di pedale giusto, dunque, per il Martes, sodalizio che fin dagli esordi ha praticato il downhill e che continua a cullare il sogno di tornare a praticare questa disciplina in Nevegal, località che in passato ha ripetutamente ospitato anche la Coppa del Mondo.
Sodalizio, il Martes, che nel 2014 ha visto quattro suoi atleti vestire la maglia di campione provinciale cross country (Sandro Salvador, Luca Bianchet, Matteo Reolon e Valeria Zanon) e che è stata società - trampolino per Damiano Rossa Damiano, ingaggiato in questa stagione da un team professionistico, con grandissima soddisfazione da parte del presidente Antonio Bratti.
Per quanto riguarda il downhill, il prossimo appuntamento è fissato per sabato e domenica a Spiazzi di Gromo (Bergamo) con la prima tappa del circuito nazionale Gravitalia.
Ilario Tancon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi