Calcio. Tavernaro in gol con la Vis Pesaro. Pierobon e De Col giocano i playoff
I bellunesi nei professionisti. Sedico presenze di Toniolo con l’Arzignano. Campionato a fasi alterne per Sinani e Kassama

Tra le otto formazioni in lizza per l’ultimo posto disponibile in serie B, c’è anche la Vis Pesaro. E nel colpaccio 4-3 di Rimini dopo l’1-1 della gara di andata, nel tabellino marcatori è entrato Federico Tavernaro. Alla 35esima presenza stagionale con i marchigiani, il centrocampista classe 2005 ha firmato il primo gol nei professionisti, realizzando il momentaneo 4-2. Ora la formazione biancorossa se la vedrà nei quarti il Pescara.
Tra le favorite alla promozione in B c’è senza dubbio il Vicenza, che entrerà in gioco nel fine settimana abbinata al temibile Crotone. Nei biancorossi, beffati nella coda della stagione dal controsorpasso del Padova, è alla seconda stagione il difensore alpagoto Filippo De Col schierato però poche volte titolare da febbraio in poi.
A proposito di playoff, li vivrà da protagonista Christian Pierobon. In questo caso però è in ballo addirittura la serie A, visto che la sorprendente Juve Stabia ha chiuso al quinto posto il campionato cadetto da neopromossa e sabato se la vedrà contro il Palermo in un match secco dove avrà due risultati su tre a disposizione nei 120 minuti. In caso di passaggio del turno, le vespe se la vedranno contro la Cremonese in semifinale. Pierobon è sceso in campo ben 30 volte in campionato, gran parte delle quali da titolare e saltandone sei causa infortuni. Il tecnico Pagliuca dà ampia fiducia al ragazzo di Lentiai classe 2002, figlio dell’ex portiere e preparatore Angelo.
Tornando in C, nonostante la deludente annata della Clodiense si è comunque distinto il centravanti bellunese Ismet Sinani. Confermato dai granata dopo la promozione, le sue cinque reti non hanno aiutato a evitare l’ultimo posto e l’immediato ritorno in D.
Una ventina le positive presenze a Trento del difensore feltrino classe 2004 Sheriff Kassama, fuori però da inizio marzo causa infortunio al bicipite femorale.
Infine, 16 apparizioni per l’esterno mancino Francesco Toniolo, spesso utilizzato da braccetto. Non molta la fiducia riposta in lui dal subentrato allenatore Bianchini in un Arzignano che ha raggiunto il primo turno playoff.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi