L’Union Feltre fa spese a Mantova

Franchini e Palma sono ai dettagli. Il ds Tormen non si sbilancia ma i profili dei candidati corrispondono ai nomi 

Mattia Franchini e Giuseppe Palma. Giovane il primo, ma con già alle spalle una trentina di presenze in categoria, decisamente più esperto invece l'altro. Entrambi centrocampisti, entrambi reduci dal quarto posto con il Mantova. Potrebbero essere loro due i prossimi annunci ufficiali dell’Union Feltre, alla ricerca degli ultimi elementi per completare la rosa.



Il ds Toni Tormen non fa nomi e mantiene lo stretto riserbo ma i profili combaciano, soprattutto per quanto riguarda Franchini.

«Il fuoriquota proviene da un settore giovanile importante, però nell’ultimo campionato è sceso in campo 32 volte e quindi conosce già la serie D. Questo aspetto incide parecchio, perché accorcia i tempi di adattamento ad una prima squadra. Di sicuro è quasi tutto fatto, e siamo soddisfatti perchè sul ragazzo c’erano molte squadre del Nord».

Insomma, tutto fa pensare al classe 1999, nativo di Villafranca Veronese. Cresciuto nel florido vivaio del Chievo, la scorsa estate è passato al Mantova dove si è imposto come uno dei migliori under del girone. 32 partite disputate e, appunto, tre reti, tra le quali quella del momentaneo 0-1 nel pirotecnico pari al Boscherai nella sfida d’andata. Per quanto riguarda il mediano esperto, Tormen ha spiegato l'intenzione di «prendere un giocatore che possa ben adattarsi al 4-4-2 e al 4-3-3, modulo su cui mister Andreolla potrebbe lavorare considerate le caratteristiche dei nostri attaccanti».

Piace parecchio Palma, classe 1994, 25 presenze e una rete con i virgiliani, ma con svariate esperienze in C tra Ischia, Paganese e Vicenza e pure un paio di avventure all’estero con il Chiasso nella B svizzera e allo Zalgiris Kaunas nella massima serie della Lituania.

Non si scartano altri profili per quanto riguarda il centrocampista d’esperienza, però Palma ha un posto importante nella lista d’interesse.

«Ad ogni modo», specifica Tormen, «meglio sempre aspettare le firme perché altrimenti può succedere qualsiasi cosa. Non dimentichiamo quanto avvenuto con Guzzo la scorsa estate, quando pareva già nostro e poi era andato in prova ad Ascoli».



Non smentisce invece Tormen i due nomi già in circolazione da qualche giorno per la porta. Salvo sorprese, dovrebbero arrivare Davide Tognon dall’Union Qdp di Eccellenza (dove tra l’altro andrà in prestito il giovane della Juniores Santi Di Noto), e soprattutto Alberto Corasaniti in prestito dal Cittadella.

Quest’ultimo, si è ben distinto nell’ultima metà stagione giocata a Chioggia, sempre in serie D. Entrambi i ragazzi sono classe 1999.

«Potrebbero essere loro, sì. Nel ruolo diciamo che possiamo considerarci coperti».

Il 19 luglio dunque, giorno in cui l’Union darà il via alla preparazione estiva, la squadra sarà pressoché completa.

“Forse potrebbe arrivare ancora un giovane, vediamo. Lo scorso anno, ad esempio, Alessio Rizzo lo avevamo preso a fine agosto. Di sicuro non possiamo competere come budget con altre società del nostro girone. Il nostro compito è quello di colmare il gap lavorando sui giovani. Detto ciò, 10 “over” sono il numero giusto: giocandone al massimo sette titolari, averne in più sarebbe eccessivo e meno rischierebbe di metterci in difficoltà». —


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi