L’Ondablu finalmente riparte «Già alcune gare entro Natale»
/ SANTA GIUSTINA
Quasi centoquaranta atleti tesserati e tanta, tantissima voglia di tornare in vasca. È ripartita all’insegna dei grandi numeri l’attività sportiva giovanile dell’Ondablu, la società di nuoto del Feltrino presieduta da Angelo Paganin, che porta avanti la sua attività nelle piscine di Pedavena e Santa Giustina.
Messo alle spalle il lockdown, gli atleti del settore sportivo agonistico giovanile avevano ripreso gli allenamenti per ritornare in forma dopo mesi di inattività in acqua durante i quali avevano eseguito solo esercizi quotidiani a secco. Ora, passata anche l’estate, le attività sono tornate ad intensificarsi.
Una quarantina sono i tesserati nel settore agonistico giovanile: diciotto gareggiano nelle categorie Juniores, Ragazzi e Assoluti, venti fanno parte degli Esordienti A e B. Il gruppo dei giovani è arricchito anche da un centinaio di atleti che si allenano con il settore di promozione sportiva giovanile coordinata da Myrene Funke.
Nel settore Propaganda (dai 5 agli 10 anni) gli atleti sono 30, mentre 70 sono quelli che partecipano alle attività del settore Swim Teen (hanno dagli 11 ai 18 anni).
«Non appena sarà possibile gareggeranno all’interno del circuito delle province di Belluno e di Treviso. Gli atleti – commentano dalla società – si stanno allenando con molta motivazione. Quella che sembrava una stagione agonistica priva di gare almeno fino a dicembre vede invece in calendario già entro Natale alcune gare promosse dal comitato regionale veneto della Federazione italiana nuoto, con regole e modalità completamente diverse da quelle delle stagioni precedenti proprio per seguire le prescrizioni da Covid-19».
Da quest’anno la coordinatrice del settore agonistico sarà Mara Grelloni, che sarà anche responsabile anche degli atleti di categoria.
Sarà affiancata dagli allenatori Marco Zandomeneghi (responsabile del settore Esordienti e preparatore atletico) e Fiorella Da Canal. La segreteria è affidata ad Emanuela Bittante.
Grelloni, proveniente da Roma, è entrata nello staff degli allenatori dell’Ondablu nella stagione 2018-19 e vanta trascorsi da atleta di livello nazionale (è stata compagna di squadra di Erika Ferraioli). Ha iniziato la carriera da allenatrice nel 2010 ottenendo medaglie e podi in campo nazionale e internazionale. Da Canal (che è anche atleta del settore Master di Ondablu) è ormai da diversi anni componente dello staff tecnico della società bellunese. Zandomeneghi, invece, dopo aver gareggiato nella squadra agonistica Ondablu è all’esordio come allenatore. Laureato in scienze delle attività motorie e sportive, è in procinto di conseguire la laurea magistrale in scienze dello sport e della prestazione fisica.
I tecnici per il settore Propaganda sono Demis Broccon e Lorena Maccagnan (Pedavena), Myrene Funke e Marco Zandomeneghi (Santa Giustina). I tecnici del settore Swim Teen, invece, sono Donata Arnosti, Claudio Casal, Angelo Meletti e Paola Olivotto (Pedavena), Daniela Boldo e Myrene Funke (Santa Giustina). Quanto alla dirigenza, il presidente Paganin è affiancato dalla sua vice, Francesca Dal Pan. In consiglio di amministrazione siedono anche Vania Pollet ed Ermes Paganin.
«L’intera attività del settore agonistico – sottolineano i dirigenti – è resa possibile anche grazie anche supporto di aziende e ditte che ritengono positivo investire a favore dello sport giovanile. Le principali sono Sportissimo, Tonin Gomme, Hyundai D’Incà di Feltre, Unifarco e Reale Mutua di Feltre» —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi