Lise mette tutti d’accordo nella Coppa Bertoletti: alzate da 215 e 222,5 kg

MILANO

Sopra la panca… Gianluca Lise conquista la medaglia d’oro nella diciassettesima edizione della Coppa Bertoletti di panca Gear. L’atleta sedicense di powerlifting si è classificato al primo posto nella categoria dei –120 kg. Ha anche ricevuto il titolo di miglior atleta senior maschile nella specialità Gear, appunto. A San Zenone al Lambro, in provincia di Milano, Lise ha sollevato 215 e 222, 5 chili (entrambe le alzate sono state decretate valide), mentre è stata dichiarata nulla quella da 230 chili. Il trentunenne bellunese è seguito dal tecnico Fabio Nadotti che, nell’occasione, ha ringraziato «per i miglioramenti e i continui consigli».

«Sono contento di come è andata questa gara», commenta Lise, «perché era da tanto che in gara non riuscivo a superare i 215 di panca, anche se in allenamento faccio molto di più; ma quando arrivo in gara non riesco a ripetermi, probabilmente per l’emozione. Mi sono sempre allenato a casa in garage, dove mi preparo tuttora perché in palestra non riesco ad andare per gli orari di lavoro. Mi piacerebbe preparare bene la gara di dicembre, una gara completa con squat, stacco e panca, e cercare di migliorare il totale degli 825 chili. Nella panca vorrei riuscire a chiudere almeno i 230 che ho fallito».

A febbraio Lise aveva conquistato la medaglia d’argento nella specialità di stacco Gear ai campionati italiani di powerlifting, sempre a San Zenone al Lambro, in provincia di Milano, sollevando 300 chili (meglio di lui aveva fatto soltanto Ippolito, riuscito a sollevare 2, 5 chili in più).

Un anno fa, invece, il sedicense aveva conquistato il podio più alto al trentasettesimo campionato italiano assoluto di powerlifting sollevando nel totale delle tre prove 825 chili (al fine della classifica veniva sommato il miglior risultato ottenuto in ciascuna delle tre alzate: 315 chili nello squat, 215 nella panca e 295 nello stacco Gear).

Poche settimane prima, invece, si era laureato vicecampione italiano nella specialità di stacco da terra Gear sempre tra gli atleti che pesano meno di 120 chili, arrivando a sollevare, nella prova di stacco, ben 305 chili. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi