Volley D femminile. Cuore Limana nei playoff dopo l’infortunio di Dal Farra

Le ragazze di Eros De Barba battono l’Elpis al quinto set nell’andata del primo turno playoff, nonostante il panico provocato all’incidente alla propria top scorer. Sabato gara due

Eros De Barba
Il Limana Scp dopo la vittoria di sabato
Il Limana Scp dopo la vittoria di sabato

Una vittoria per Gloria. Di cuore e grinta. Un’entusiasmante reazione di squadra quella che, negli ultimi due set, ha portato l’Scp Limana a spuntarla al tie-break sul Data Services Elpis Volley nell’andata del primo turno dei playoff di Serie D. Dopo il grande panico del terzo. Quando sul 6-8 Dal Farra – capitana e top scorer, punto di riferimento tecnico e soprattutto umano – scendendo da una schiacciata sente girare il ginocchio sinistro.

Dolore e lacrime per lei, lunghi minuti di apprensione e soccorsi: si teme un infortunio grave. Al pronto soccorso i raggi rilevano una distorsione, non fratture a livello osseo; bisognerà però aspettare la risonanza per escludere l’interessamento del crociato. Il più sentito in bocca al lupo. In attesa nei prossimi giorni di aggiornamenti si spera confortanti, c’è da raccontare una partita da cinque set e dalle mille emozioni.

Nella cornice di un Palimana gremito, colorato, rumoroso. Una sfida che ha vissuto almeno quattro fasi. Nel primo periodo le padrone di casa si affermano in scioltezza. Nel secondo la crescita e la risposta ospite. Nel terzo l’incidente a Dal Farra, lo smarrimento locale, il secondo set delle veneziane. Nel quarto la riscossa delle biancoblù, che nel quinto volano a completare l’impresa.

L’approccio delle ragazze di coach De Barba è da stropicciarsi gli occhi. Borsoi e Schiavo si fanno sentire in attacco e in battuta, Masoch sottorete, soprattutto Dal Farra in fase offensiva e a muro. Al primo time out ospite il tabellone recita 11-5, al secondo 17-9. Alla fine è 25-20.

Tutt’altra musica nella seconda frazione, dove le veneziane partono a mille, costringendo subito le limanesi a rincorrere. Zanellati (dentro per Borsoi) e Schiavo (doppio muro) recuperano fino all’11-12, ma Forcella, Bellini e Urban spingono le ragazze di Meolo sul 19-25. Nelle rotazioni limanesi riecco Loss, ma in avvio di terzo set il copione non cambia.

Dal Farra prova a tenere a galla l’Scp, ma il destino ha in mente altri piani. Al suo posto rientra Zanellati, ma l’infortunio della capitana getta biancoblù e Palimana nello sconforto. L’Elpis ha così vita facile a chiudere sul 16-25.

Sull’orlo del baratro, però, il Limana si ritrova. Eccome. Faoro perfeziona la regia, Schiavo (top scorer con 17 punti) prende per mano l’attacco, Masoch alza il muro (ben 3), Borsoi si riscatta, Loss piazza un ace, Zanellati scalda il braccio, Sitta e Noemi Deon ricevono a dovere.

Il quarto parziale è una marcia trionfale: sul 22-9 (dopo un doppio ace di Schiavo) il picco massimo; 25-15 il finale. L’onda prosegue anche al tie-break: 8-4 al cambio campo, poi un doppio ace di Loss mette il sigillo sul 15-10 che significa vittoria. Urlo liberatorio, coro festante, gioia indescrivibile.

E ora testa al ritorno, sabato prossimo, a Meolo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi