L’Arten supera il Limana e vola in vetta alla classifica

I padroni di casa sono solidi in difesa e il loro attacco non si lascia intimorire Gli ospiti trovano buone occasioni non riescono a concludere con incisività

FONZASO

La doppietta di Antonio Argenta e la rete di Yuri Toigo condannano il Limana e fanno volare l’Arten, ora solitario in testa alla classifica del Girone R con 14 punti. Due nomi sinonimi di un pragmatismo tollardico solido e con un’anima, senza paura e soprattutto vincente: aldilà del risultato infatti, dove si è vista una partita non particolarmente bella da un punto di vista estetico per occhi degli spettatori in tribuna, con azioni non sempre studiate, ogni squadra mette in pratica il proprio credo calcistico.

Da una parte l’Arten, solido dietro e con un attacco in grado di far male in qualsiasi momento, dall’altra un Limana che pratica la filosofia di mister Speranza, palla a terra e idee di gioco, senza tuttavia dimostrare concretezza in avanti: il Limana ha delle occasioni importanti, ma di fronte agli attaccanti ospiti c’è un insuperabile Strappazzon, decisivo prima e dopo per evitare il ritorno del Limana in partita. Dopo una partita così, tra la gioia dei gol e la sofferenza dettata da un Limana grintoso, il messaggio lanciato dalla squadra del presidente Cappellin alle altre pretendenti del girone, dal San Michele al Ponte nelle Alpi è ormai chiaro: «Nella lotta per il titolo ci siamo anche noi».

Per la sfida casalinga con il Limana mister Tollardo sceglie un prudente 4-4-1-1, con il ritrovato Bassani libero di agire alle spalle di Argenta, unica punta, coperto sulle fasce dagli esterni Favero e Rizzo. E in tribuna si rivede l’ex mister Ivan Toigo, simbolo dell’Arten che fu, ma anche un portafortuna per la squadra visto il risultato odierno. Per il Limana cabina di regia affidata a Moretti, che agisce alle spalle del trio Frescura – Vasiu – Rosset.

Fischio d’inizio e squadre subito lunghe: al primo affondo Argenta non perdona, trovandosi la palla sul piede preferito, nel cuore dell’area. Il ritmo si alza, le azioni sono rapide e convulse: il Limana parte all’assalto gestendo spesso la palla senza affondare il colpo e Bassani dall’altra parte orchestra, tentando la botta dalla distanza, ma Roccon para in due tempi (10’).

Al 14’ occasione ospite: dopo una rapida triangolazione Moretti serve Vasiu, che da pochi passi sciupa un’occasione clamorosa. Cosi anche dopo: Resenterra ci prova su punizione dal limite ma Strappazzon vola sulla traversa e devia in corner. L’Arten trova il raddoppio con Toigo e poi con Argenta, entrambi su calcio d’angolo.

Nella ripresa il Limana va all’assalto: al 58’ Strappazzon para il rigore a Frescura, ma nulla può sul penality successivo, ancora di Frescura (57’). Nel finale Dall’Asen salva sulla linea e con Guarino e Toigo blinda la porta di Strappazzon. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi