La Transpelmo è al lavoro per mantenere lo stesso tracciato

ZOLDO ALTO. Sono ore di grande lavoro per lo staff organizzativo della nona Transpelmo, la sky race che la Pro Loco Zoldo Alto proporrà domenica 4 settembre con partenza e arrivo a Palafavera.
Un surplus di lavoro è dato in queste ore dalla questione tracciato. «Stiamo facendo di tutto per garantire lo svolgimento sul tracciato originario», spiegano Eris Costa e Andrea Cero, del comitato organizzatore, in riferimento alla frane che nei giorni scorsi avevano interessato parte del sentiero che dal rifugio Venezia porta a Forcella Val d’Arcia. «Avendo evidentemente come riferimento primario la sicurezza dei concorrenti e dei tanti volontari posti lungo il percorso. In questo momento possiamo comunque dire che siamo ottimisti».
In ogni caso, la Transpelmo si farà. Se non sarà sul percorso classico (18 chilometri per 1300 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo) sarà su quello alternativo, approntato fin dalle prime edizioni e pensato in caso di eventi franosi o maltempo particolarmente intenso.
Martedì, ci sarà la consueta riunione operativa della vigilia con tutti gli addetti e i volontari.
«Vorremmo ringraziarli fin d’ora per la disponibilità che ogni anno ci prestano», dicono ancora Costa e Cero. «Nella riunione verranno assegnati i compiti definitivi e simulata la giornata di gara in modo che tutto sia coordinato al meglio».
Le iscrizioni, intanto, proseguono a buon ritmo. Dopo aver superato quota 500 la settimana scorso, in queste ultime ore gli iscritti hanno superato quota 600. Il limite massimo fissato dall’organizzazione è 700. La chiusura delle iscrizioni è fissata per la mezzanotte di lunedì.
Per tutti i dettagli sulla manifestazione: www.transpelmo.com
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi