Impresa di Sara Pincin a Fermo è campionessa italiana di boxe



. Grande soddisfazione per la quindicenne cadorina Sara Pincin, laureatasi campionessa d’Italia di Boxe Light. A sorpresa, l’atleta cadorina tesserata per l’Asd Dolomiti Team di Domegge (a sua volta affiliato alla federazione pugilistica italiana attraverso la New Berica Vicenza) nel weekend scorso a Fermo, nelle Marche, ha stracciato la concorrenza vincendo tutti gli incontri della sua categoria, la Junior 45/55 kg femminile, compresa la finalissima contro la trentina Ilaria Franchini, in quello che si presentava a tutti gli effetti come un “quasi derby” .

Grande soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dall’allenatore di Sara Pincin, il cadorino Roberto Barnabò che ha seguito l’atleta a Fermo gioiendo con lei per l’importante vittoria.

«Sara non era sicuramente la grande favorita, ma si è dimostrata la più brava, vincendo tutti gli incontri. Siamo partiti da lontano con due incontri di qualificazione svoltisi a Verona e Padova, per arrivare all’evento clou di Fermo dove prima di approdare in finale, Sara aveva vinto sia i quarti di finale che la semifinale della categoria Junior 45/55 kg che accoglie tra le proprie fila ragazze di età compresa tra i 13 ed i 17 anni» .

La Boxe Light è una disciplina regolamentata dalla federazione pugilistica italiana che non prevede, a differenza della boxe tradizionale, l’affondo dei colpi. Tecnica e tattica sono identici. Le regole basilari sono le stesse del pugilato olimpico. Alla kermesse marchigiana erano approdati in finale sei atleti veneti ma solo Sara Pincin è stata in grado di riportare a casa l’ambito successo. Da segnalare che alle finali del campionato italiano di Boxe Light figurava un altro atleta cadorino, Rubens Genova di Pieve, impegnato nella categoria Junior 75/85 kg. La sua avventura si è fermata ai quarti. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi