Il Rugby Alpago si concentra per la delicata sfida con i Monsters

Sitran: «La squadra è in crescita, come visto nel derby col Belluno. Stiamo lavorando per prendere alcuni rinforzi»
Di Manuel Pierobon
alpago belluno rugby
alpago belluno rugby

PUOS D’ALPAGO. Ora servono punti. L’Alpago ha ricaricato le pile e pensa già a domenicam quando a Puos arriveranno i Monsters. Una sfida difficile, ma non impossibile per i gialloverdi, impegnati ad evitare la rimonta del Riviera. La gara si gioca regolarmente di pomeriggio, visto che questa volta toccherà al calcio anticipare a sabato alle 20 il derby contro il Sedico.

Intanto il presidente Filippo Sitran torna al derby perso in casa contro il Belluno. Nonostante la sconfitta, il Rugby Alpago era uscito a testa alta da un incontro giocato ad armi pari contro una delle migliori del torneo, finche le “forze” hanno tenuto. Poi alla distanza, in virtù della panchina corta gli “ospiti” con forze nuove con maggior “benzina” in corpo hanno messo i punti decisivi per la vittoria.

Un po’ di rammarico resta, perché la vittoria si poteva conquistare. Comunque resta la soddisfazione di aver disputato forse la più bella partita della stagione.

«È stata una partita positiva – dice il presidente Filippo Sitran - un approccio completamente differente rispetto alla settimana scorsa contro il Feltre. Ho visto un approccio psicologico diverso e buona tenuta dei ragazzi che hanno tenuto il possesso fino ai trequarti di gara dove eravamo ancora in vantaggio».

Mi è piaciuta la squadra - continua Sitran - che ha espresso un buon gioco e finché ha tenuto, ho visto i ragazzi reattivi e preparati. Purtroppo la carenza di cambi nei primi cinque uomini ci ha condizionato. Perdendo il possesso, il Belluno con un giocatore come Capraro che pochi nel nostro campionato ma anche nella serie cadetta possono vantare, capace di mettere sempre la palla negli angoli, ci ha costretto così ad un gioco più dispendioso nella nostra metacampo, perdendo spesso il possesso. Così quando loro nel secondo tempo hanno cambiato alcuni giocatori, noi non avevamo rincalzi. Abbiamo perso due, tre fasi statiche decisive in mischia e touche. E loro hanno effettuato il sorpasso».

Questa la chiave di lettura dell’incontro per il presidente alpagoto.

«Ma finché le forze hanno tenuto - dice ancora Sitran- i ragazzi e penso anche il pubblico, si sono divertiti. I miei giocatori hanno pensato solo a giocare, disputando una partita sostanzialmente corretta».

L’Alpago torna in campo domenica, nella delicata sfida casalinga contro i Monsters.

«Nella sosta abbiamo approfittato per allenarci, anche se la nevicata ha creato altri problemi. Intanto ci stiamo muovendo, cercando di portare alla squadra due, tre rinforzi li davanti che possano dare freschezza e ricambio alla rosa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi