Il Parma fa a fette il Belluno nella prima uscita dell’anno

PARMA. Comincia con una larga sconfitta (19-1) nella vasca della temibile Coop Parma l’avventura della nuova Sportivamente Pallanuoto Belluno nel girone veneto-emiliano del campionato di serie C maschile.
Non fa drammi, però, il nuovo allenatore Miroslav Krstovic, approdato quest’autunno a Belluno dopo aver lavorato per anni alla Pallanuoto Trieste dove ha saputo dare un impulso importante al settore giovanile: «Era la nostra prima uscita ufficiale», ricorda Krstovic «e giocavamo contro una squadra che punta a fare il salto in serie B, probabilmente la squadra più forte di questo girone. Noi siamo ancora in una fase di costruzione della squadra, fase che durerà anche nei prossimi mesi perché si tratta di capire chi può e vuole veramente giocare. Ma pian piano stiamo facendo il nostro lavoro. Abbiamo commesso degli errori ingenui ma è anche vero che potevamo contare soltanto su quattro giocatori con esperienza nel campionato di serie C. Per tanti ragazzi era la prima volta, oltretutto contro un’avversaria così importante come il Parma. Bisogna mantenere un morale positivo perché è dalle sconfitte che si cresce».
Nuova è, del resto, anche la squadra che si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie C piuttosto rinnovata, rispetto a quella che un anno fa ha ottenuto la salvezza. Non fanno più parte del gruppo, infatti, Riccardo Viel e Nicolò Gottardello per motivi di studio, Anton Okhvat (si è trasferito a Trento) e Davide Fasan (ha smesso). Matteo Rizzo sta recuperando da un infortunio in moto. Della vecchia guardia, pertanto, sono rimasti quattro giocatori: il portiere Davide Nicolosi, Marco Cassol, Francesco Migliozzi (autore del gol della bandiera realizzato sabato a Parma dai bellunesi) e capitan Simone Buratto.
È tornato a far parte della rosa bellunese il giovane Matteo Lazzarin, dopo un anno di studio in America. Tanti i giovani in rosa, a partire da Costan Dorigon, Tamburlin, Garibaldi, Casagrande, De Monaco e Daurù. La prima partita in casa si giocherà sabato, alle 19.45, a Lambioi, contro il Mestrina nuoto. —
N.P.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi