Calcio donne. Altra festa della Dolomiti Bellunesi. È serie C pure per le Women

Il SaroneCaneva passa per primo al 24’ ma poi le padrone di casa dilagano. La tripletta di Bassani e il gol di Triches al 73’ fanno esplodere lo stadio di Sedico

Andrea De Salvador
Le ragazze della Dolomiti Bellunesi in festa
Le ragazze della Dolomiti Bellunesi in festa

«Amo solo te! amo solo te! Dolomiti alèèè! ». Tutto lo stadio di Sedico ha cantato ininterrottamente per accompagnare le ragazze di mister Bertuzzi dal 73’ minuto fino al triplice fischio dell’arbitro. Il tutto mentre in campo il risultato era ormai acquisito e la Dolomiti Woman conquistava la serie C imponendosi per 4 a 1 sul SaroneCaneva.

La vittoria è stata larga ma non scontata, SaroneCaneva infatti ha sbloccato al 24’ con un bel gol di Lazzara che ha disegnato una palombella perfetta per scavalcare Squarcina dopo un batti e ribatti al limite dell’area. La Dolomiti ha trovato il pareggio al tramontare del primo tempo con una precisa punizione di Bassani dai 25 metri, che ha fatto partire un preciso tiro per l’angolino basso alla destra di Turchet.

Nella ripresa Bassani ha dato ancora spettacolo trovando altre due marcature da calcio da fermo. Il gol del 2 a 1 è arrivato dopo appena 80 secondi. La centrale difensiva dolomitica ha calciato con potenza e precisione mettendo la palla all’incrocio alla destra di Turchet. La tripletta personale è arrivata al 53’ con un gol realizzato con la complicità dell’estremo difensore ospite. Bassani infatti ha calciato da ferma disegnando una traiettoria centrale ma insidiosa che è rimbalzata davanti ai guantoni di Turchet, quest’ultima non è riuscita a bloccare la palla che le è scivolata sotto le gambe. Le ospiti dopo questo gol sono uscite definitivamente dalla partita, la Dolomiti Bellunesi ha preso ancora più fiducia ed ha cercato con insistenza la quarta realizzazione. Al 57’ ci ha provato da lontano Fassin ma il tiro è finito largo. Pochi attimi dopo la stessa soluzione dalla distanza l’ha cercata Lucrezia Triches ma anche lei è andata lontana dal bersaglio. Al 65’ Fassin ha avuto una ghiotta occasione liberandosi al limite dell’area con una bella girata che le ha spalancato la porta difesa da Turchet. La giocatrice dolomitica è entrata in area ed ha lasciato partire un bel tiro indirizzato all’incrocio dei pali, il portiere avversario però ha risposto molto bene con un’ottima parata in tuffo e ha deviato in angolo.

A un quarto d’ora dalla fine Lucrezia Triches ha trovato il 4 a 1 con un gran gol dalla distanza. La numero 10 ha controllato una palla sulla trequarti, ha guardato il portiere e l’ha visto fuori dai pali. A quel punto ha lasciato andare la gamba pennellando un pallonetto preciso e delicato che si è infilato sotto la traversa. L’ultimo quarto d’ora è stato giocato con leggerezza e attesa per il triplice fischio. Dalle tribune sono arrivati cori per le ragazze, per il presidente De Cian, per tutta la Dolomiti Bellunesi. Dopo 4’ di recupero è arrivato il triplice fischio che ha sancito la promozione in serie C.

DOLOMITI BELLUNESI-SARONECANEVA 4-1

GOL: pt 24’ Lazzara, 45’ Bassani; st 2’ e 8’ Bassani, 28’ L. Triches.

DOLOMITI BELLUNESI: Squarcina, Pattaro, De Paoli, De Bastiani (st 43’ Sommariva), Bristot, Appocher (st 45’ Bogo), Mastel, L. Triches, Andolfatto (st 29’ De Carli), Fassin (st 24’ Cappellano), Bassani (a disposizione: C. Triches, Della Vecchia, Zilli, Maddalozzo, Zancanaro). Allenatore: M. Bertuzzi.

SARONECANEVA: Turchet (st 29’ Buccino), Perissinotto, Piasentin, Selvaggi, Canzi (st 29’ Dal Grande), Lazzara (st 35’ Pinezic), Polzot (pt 46’ Biasutti), Perin, Fava, Dall’Arche, Donolo (st 20’ Polese) (a disposizione: Cividin). Allenatrice: L. Tommasella.

ARBITRO: Franco di Turrin.

NOTE. Nessuna ammonita. Angoli: 5-2 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recuperi: pt 1’; st 4’.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi