Il Cortina parte subito forte nel Criterium cadorino

A Calalzo messi in riga Tre Cime e Cadore. A livello individuale i successi assoluti di Giorgio Dell’Osta e Sabrina Boldrin

Calalzo. Nel Criterium Cadorino 2019, l'Atletica Cortina riparte da dove aveva concluso l'edizione 2018, vale a dire dalla vittoria.

Il sodalizio ampezzano si è imposto infatti con ampio margine ieri a Calalzo, nella prova d'esordio della 24ª edizione del Criterium, manifestazione promossa dal comitato di Belluno del Centro sportivo italiano in sinergia con le società cadorine e valida per la 10ª edizione del Trofeo Giovanile Riccardo De Martin – Claudio Del Favero e per la 9ª edizione del Memorial Carletto Giacobbi.

L'Atletica Cortina ha vinto la graduatoria generale per società con 626 punti davanti a Unione sportiva Tre Cime Auronzo (465) e a Giocallena Atleticadore (347), vincendo pure la graduatoria per società a livello giovanile, imponendosi con 590 punti su Unione sportiva Tre Cime Auronzo (439) e Atleticadore Giocallena (324).

A livello assoluto, successo dei padroni di casa del Gruppo Marciatori Calalzo con 150 punti. Secondo e terzo posto rispettivamente per As Vodo (93) e Atletica Comelico (62).

A livello individuale, le gare assolute hanno visto il successo di Giorgio Dell'Osta (Marciatori Calalzo) e Sabrina Boldrin (Atletica Cortina). Dell'Osta si è posto subito in testa e ha mantenuto fino alla fine la manciata di secondi che gli hanno consentito di imporsi in solitudine su Mohamed Zahidi, Osvaldo Zanella e Mirko Da Vià, tutti dei Marciatori Calalzo. Anche Sabrina Boldrin ha fatto valere fin dai primi metri il proprio ritmo, tagliando alla fine il traguardo con ampio margine su Francesca Di Sopra (Atletica Comelico) ed Erica Turi (Marciatori Calalzo).

Questi i vincitori delle diverse categorie. Cuccioli: Marta Alverà (Cortina) e Stefano De Candido (Sappada). Esordienti: Silvia Coletti (Pozzale) e Lorenzo Corte De Checco (Auronzo). Ragazze: Gemma Dandrea (Cortina) e Cristia Ren (Virtus Nemeggio). Cadetti: Iris De Martin Pinter (Comelico) e Gabriele Baldisarutti (Sappada). Allievi: Melissa Dandrea (Cortina) ed Edoardo Buzzi (Sappada). Juniores: Laura Mazzoleni Ferracini (Castionese) e Pietro Festini Purlan (Comelico). Seniores: Francesca Di Sopra (Comelico) e Osvaldo Zanella (Marciatori Calalzo). Amatori A: Sabrina Boldrin (Cortina) e Giorgio Dell'Osta (Marciatori Calalzo). Amatori B: Gina Zanella (Giocallena) e Danilo Scola (Agordina). Veterani: Luisa Casagrande (Trichiana) e Dante Passuello (Pozzale). Società generale complessiva: 1. Atletica Cortina punti 626; 2. Unione sportiva Tre Cime Auronzo 465; 3. Atleticadore Giocallena 347; 4. Atletica Comelico 295; 5. As Pozzale 205.

La seconda prova del Criterium Cadorino è in programma per domenica 5 maggio e sarà dedicata alla corsa campestre. La manifestazione si svolgerà a Sottocastello di Pieve di Cadore. Gli altri appuntamenti del circuito sono fissati per il 12 maggio ad Auronzo (corsa in montagna), per il 19 a Santo Stefano (campestre) e per il 25 a Cortina (pista).

Domenica, 28 aprile, Csi protagonista ancora in Cadore con la prima prova del Campionato regionale du pista, a Vallesella. —

I.T.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi