Il Belluno misura il Levico Terme dell’ex difensore Marco Girardi

BELLUNO. Un giro con Girardi. Il Belluno si sposta a Lentiai per la quarta amichevole con il Levico Terme. Si comincia alle 17, in via degli Impianti sportivi e, sulla panchina dei trentini di...
Il belluno gioca la sua prima amichevole
Il belluno gioca la sua prima amichevole

BELLUNO. Un giro con Girardi. Il Belluno si sposta a Lentiai per la quarta amichevole con il Levico Terme. Si comincia alle 17, in via degli Impianti sportivi e, sulla panchina dei trentini di Eccellenza, c’è Marco Girardi: il difensore centrale, anche dei tempi della C2. Un ragazzo che è sempre rimasto molto legato sia alla società che alla città: l’anno scorso ha guidato la Juniores regionale dei termali e quest’estate gli è stata affidata la prima squadra, con la quale ha cominciato a lavorare il 24 luglio, giocando anche un’amichevole con gli olandesi del Feyenoord, che sono stati in ritiro in paese, mentre chissà quanti connazionali erano in vacanza e li hanno seguiti anche nel successivo e più importante test con l’Hellas Verona, allo stadio Briamasco di Trento.

Merli & Gargiulo. Dopo aver battuto la Primavera dell’Udinese per 5-2 e perso con loSpezia per 3-0 e la Virtus Vecomp per 3-2, la squadra di Roberto Vecchiato affronta una squadra, che sta preparando il derbissimo con il Trento, dopo aver perso di vista quello con la Fersina Perginese. Potrebbe essere il giorno decisivo per i due provini: il difensore centrale Ivan Merli Sala piace parecchio al tecnico e l’attaccante Vincenzo Gargiulo si è mosso discretamente nel secondo tempo con la Vecomp, firmando anche la rete della speranza. Il nulla osta del Savoia è arrivato nella sede di piazzale della Resistenza e il tesseramento è diventato possibile. Ma non scontato. Non dovrebbe più mancare molto alla decisione definitiva: «Vedremo con Merli Sala», ha detto Vecchiato, «può anche darsi che rimanga. Quanto a Gargiulo, è chiaro che bisogna vederlo nelle partitelle, dopo le buone impressioni negli allenamenti».

I due infortunati. Hanno avuto problemi la punta Abas Salbre e il portiere Davide Solagna: l’uno alle prese con una leggera distorsione a una caviglia e l’altro con un problema più serio al ginocchio. Per il resto, la preparazione sta procedendo senza grandi intoppi, sull’erba sintetica della Goal Arena, anche perché il prato del Polisportivo non è al massimo della forma. Ecco perché le amichevoli si stanno giocando in giro per la provincia e le prossime, a cominciare dal derby con la Feltrese, si giocheranno allo stadio Comunale di Longarone, in altre parole a casa di D’Incà senior, il padre dell’esterno Ruben.

Qualche giorno in più. Il Belluno non giocherà il turno preliminare della Coppa Italia e avrà qualche giorno in più di tempo, per preparare il debutto del 25 agosto contro la vincente tra Fersina e Ripa Fenadora. La Coppa non è mai stata uno degli obiettivi primari, ma ad esempio la passata stagione i gialloblù avevano fatto diversa strada. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi