Hockey. Il bomber finlandese Kalajanniska al Cortina, due difensori per Feltre e Alleghe
Il centro classe 1999 voluto dal coach Glavic è alla prima esperienza all’estero. Al Feltre il meranese Vignoli, all’Alleghe il cortinese Dimai

Un attaccante e due difensori. Giornata di nuovi acquisti per Cortina, Feltre ed Alleghe. Mentre in Serie B si ufficializzano due nuovi giovani difensori, l’Hafro si rinforza in attacco chiudendo la trattativa per un nuovo centro finlandese.
QUI CORTINA
Eccolo l’attaccante che mancava al Cortina. La società biancoceleste annuncia l’arrivo del finlandese Oskari Kalajanniska. Centro di grande classe, nato nel 1999, è un giocatore in grado di fare la differenza in ogni momento della partita.
Per lui si tratta della prima esperienza all’estero dopo una carriera trascorsa nella terra natia, dove spiccano i 27 gol ed i 20 assist messi a referto nella stagione 2023/24 con la casacca dei Jokerit.
Apprezzato e fortemente voluto anche da coach Gaber Glavic, il nuovo acquisto ampezzano è alto 182 cm e pesa 82 kg.
I biancocelesti sembrano così aver trovato finalmente, dopo tante candidature e richieste, il nuovo centro di cui avevano bisogno per completare il roster.
QUI FELTRE
Al Drio Le Rive invece si potrà vedere all’opera Michele Vignoli. Difensore classe 2000, alto 193 cm per 90 kg, è nato e cresciuto hockeisticamente parlando nel Merano. Nel 2018 per lui alcuni anni d’esperienza all’estero ed in particolare in Stati Uniti e Finlandia. Fino al 2021 gioca negli USA con buoni numeri all’attivo, si trasferisce poi in terra finnica dove disputa due stagioni con gli Haukat ed una, nel 2022/2023 con i Wolf.
Nel 2023 il ritorno in Italia, a Varese mette a referto 24 presenze con un gol e 4 assist. In Serie B poi Vignoli disputa anche la stagione successiva, trasferendosi a Pergine e collezionando 36 presenze arricchite da ben 8 gol e 20 assist. Ed ora l’ingaggio con il Feltre, in attesa di scrivere una nuova pagina della sua carriera.
QUI ALLEGHE
Un altro tassello nel roster dell’Alleghe in vista della prossima stagione. Giovane difensore dalle grandi potenzialità e con esperienza anche all’estero. Le Civette hanno comunicato ieri la firma sul contratto di Davide Dimai.
Classe 2005 di Cortina, alto 180 cm per 74 kg, Dimai studia ingegneria gestionale lavorando poi come barista, una delle sue passioni assieme alle automobili.
«Davide si descrive come un ragazzo molto determinato nel raggiungere gli obiettivi che si pone e allo stesso tempo pignolo e permaloso», si legge nella nota della società biancorossa. «Il suo punto di forza sul ghiaccio sono le battaglie uno contro uno in balaustra e da buon difensore il suo principale obiettivo è non far subire gol alla squadra».
Dimai è cresciuto nelle giovanili dei Lupi della Val Pusteria, indossando per cinque stagioni la maglia giallo nera. Negli ultimi due campionati ha fatto esperienza all’estero nelle file dell’IFK Tumba, squadra svedese di Stoccolma partecipante al campionato di prima divisione nazionale. Da difensore, nelle ultime stagioni disputate in Svezia, ha messo a referto oltre 40 presenze con 6 gol e 10 assist, dimostrando una buona disciplina e pochissimi minuti di penalità subiti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi