Sci alpinismo. Debutto col il botto per Alba De Silvestro, argento con il marito Michele Boscacci

La prima gara di Coppa del Mondo negli Stati Uniti regala il secondo posto nella mixed relay, alle spalle della coppia americana guidata dal ct longaronese Oscar Angeloni

Ilario Tancon
Michele Boscacci e Alba De Silvestro sul podio
Michele Boscacci e Alba De Silvestro sul podio

Nella stagione che porterà al debutto alle Olimpiadi lo scialpinismo, Alba De Silvestro debutta con un podio. Lo fa a Solitude, nello stato dello Utah, a 40’ di macchina da Salt Lake City, la località che ospitò i Giochi del 2002.

Ieri a Solitude si è svolta la prima gara della Coppa del Mondo, una mixed relay (uno dei due format di gara che si svolgeranno a Milano Cortina 2026, l’altro è la sprint) che la comeliana ha disputato insieme al marito Michele Boscacci, conquistando il secondo posto.

A battere i coniugi Boscacci solamente i padroni di casa degli Stati Uniti, Anna Gibson e Cameron Smith, peraltro guidati da un tecnico bellunese, il longaronese Oscar Angeloni.

Gli americani hanno preceduto Boscacci – De Silvestro di 51’’1. In realtà a tagliare per secondi il traguardo sono stati i tedeschi Tatjana Paller e Finn Hösch, penalizzati però di 30’’ e retrocessi in quarta piazza, a vantaggio degli svizzeri Thibe Deseyn/Arno Lietha, terzi.

Alba De Silvestro è stata magistrale in prima frazione a presentarsi per prima in zona cambio, ma con il progredire della gara i padroni di casa sono risaliti fino a prendere il largo. Boscacci ha duellato costantemente con Hösch che però, come detto, ha perso la piazza d'onore per una penalità. Inizia col piede giusto la stagione azzurra, in un sabato statunitense che vede la seconda coppia italiana formata da Katia Mascherona e Luca Tomasoni chiudere al quarto posto la finale B vinta dagli altri statunitensi Hali Hafeman/Griffin Briley. Oggi la tappa di Solitude si completa con la sprint individuale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi