Granfondo Sportful, si punta ai 100 mila iscritti in 25 anni
FELTRE
Giugno 2019? Vicino, vicinissimo. Soprattutto per gli amanti della Sportful Dolomiti Race. Le iscrizioni alla granfondo di domenica 16 giugno si apriranno infatti giovedì alle 10.
A 8 mesi dall’evento, il comitato organizzatore si prepara a grandi festeggiamenti. Oltre ad essere la venticinquesima edizione, 25 sono pure gli anni dall’inaugurazione del monumento all’inventore Tullio Campagnolo, in cima al Passo Croce d’Aune, che fu poi la prima pietra della granfondo feltrina. Un lasso di tempo nel quale migliaia di ciclisti da tutto il mondo e da tutti i continenti si sono spostati a Feltre per scalare in bicicletta le Dolomiti Bellunesi e Trentine.
Il comitato organizzatore ne ha contati in totale circa 95 mila. Ne mancherebbero dunque “appena” 5 mila per raggiungere quota 100.000. Questo è ora l’obiettivo del Pedale Feltrino, la società organizzatrice della Sportful Dolomiti Race.
Il 25 ottobre, ai primi 500 iscritti, sarà garantita la partenza in una posizione privilegiata, appena dietro ai vincitori dell’edizione precedente e ai più forti a livello nazionale.
«Il coronamento ideale di questi anni di lavoro sarebbe proprio la tappa del Giro d’Italia sul percorso della granfondo», spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore. «Di fatto staremmo parlando del diploma di laurea per il Pedale Feltrino, nato tanti anni fa come un’avventura di alcuni amici appassionati di ciclismo. Un riconoscimento anche della qualità del nostro lavoro, un modello molto apprezzato e richiesto in tutta Italia. Ma dovremo aspettare il 31 ottobre, con la presentazione ufficiale del Giro, per capire se il nostro sogno si trasformerà in realtà».
Le info saranno online dal 25 nel nuovo sito www.sportfudolomititace.it. —
DAPO
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi