Giorni di studio per Andrea Fontana

SANT’AGATA BOLOGNESE. Continua senza sosta l’attività sportiva del giovanissimo Andrea Fontana, pilota che quest’anno partecipa parallelamente al F2 Italian Trophy e al prestigioso Campionato Europeo Lamborghini. Il velocissimo pontalpino è uno dei tredici selezionati fra i più meritevoli “under 26” che si stanno mettendo in luce nelle tre serie continentali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, Europa, Asia e Nord America e fa così parte del “Young Drivers Program”, programma voluto dalla casa per formare i giovani piloti e accompagnarli lungo un percorso di crescita per diventare professionisti del motorsport.
Dopo le due schiaccianti vittorie ottenute la scorsa settimana sul circuito di Misano con la sua Dallara F2, Fontana questa settimana è stato impegnato presso la sede della Lamborghini per tre giornate intense di approfondimenti a trecentosessanta gradi.
Nella giornata di mercoledì Fontana è stato accolto dai vertici della casa bolognese ed ha potuto visitare tutta la sede, dalla produzione al nuovo museo Lamborghini, passando ovviamente per il reparto corse. Giovedì la giornata era incentrata sulla preparazione atletica, e nella mattinata, presso la sede della Technogym i piloti hanno seguito una lezione sull’alimentazione e sui metodi di allenamento.
Nel pomeriggio invece hanno svolto attività fisica facendo vari test sia di equilibrio che di stabilità ma anche di potenza fisica.
L’ultima giornata di questa prima parte di programma si è svolta venerdì presso il circuito di Imola, dove la mattina i giovanissimi aspiranti professionisti hanno svolto alcuni test con delle Lamborghini supertrofeo e nello specifico gli istruttori hanno cercato di lavorare per far acquisire nozioni importanti per lo sviluppo del set up delle vetture. Successivamente, insieme a degli ingegneri della casa madre è stata analizzata la telemetria delle vetture, cercando di correggere e ottimizzare eventuali errori di guida.
Nel pomeriggio infine è stata tenuta una lezione per far apprendere i comportamenti da tenere nelle conferenze stampa, e insegnare i modi di comportamento di quando si porta in giro per il mondo l’immagine di una prestigiosa casa come la Lamborghini.
«Sono molto soddisfatto – racconta Fontana – di come stiamo lavorando in sinergia con l’importante casa bolognese. Adesso siamo già al lavoro per prossimo appuntamento con il terzo round del Campionato Europeo: questo week end sarò infatti in Francia sul circuito Paul Ricard, cercando di ottenere un buon risultato da dedicare i numerosi tifosi bellunesi che mi sanno creando addirittura un fans club», conclude il giovane pilota.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi