Elena Robazza il ritorno: è molto vicina al Belluno

Fra il 2008 e il 2013 ha giocato nella Spes. Vittoria in amichevole per la squadra di Canzian
BELLUNO. Elena Robazza è vicina al ritorno a Belluno. La forte schiacciatrice classe 1990 sta cercando di risolvere alcuni problemi fisici. Una volta superati, potrebbe entrare a far parte della squadra di coach Alberto Canzian per la prossima stagione in B2.


Robazza, cresciuta nelle giovanili del Conegliano, ha disputato gli ultimi cinque campionati in serie B viaggiando per tutta la penisola, e pertanto ha maturato grande esperienza in campo nazionale. Tra il 2008 e il 2013, invece, aveva giocato proprio a Belluno, alla Spes.


Prima amichevole, prima vittoria.
Si è chiusa con una vittoria, intanto, la prima amichevole dell’anno del Cortinaexpress. Sabato sera la squadra di Alberto Canzian ha battuto 3-2 il Paese. Le bellunesi hanno perso il primo ed il terzo set, mentre hanno avuto la meglio nei restanti parziali, giocati tutti ai venticinque punti. Particolarmente brillante il recupero nel finale del quarto set, con le bellunesi che dal -5 (24-19) hanno rimontato fino ad imporsi 27-25.


In partenza coach Canzian si è affidato a Bortot e Maschio sulla diagonale palleggiatore-opposto, Gasparini e Rossi schiacciatori, La Rosa e Baldessin centrali. Poi, ha dato spazio a tutte le sue giocatrici. Nel corso dell’amichevole si sono messe in particolare evidenza Maschio, Gasparini, Bortot e La Rosa.


«L’amichevole non è andata male», commenta l’allenatore della Pallavolo Belluno. «Alcune atlete si sono espresse bene, altre hanno ancora bisogno di sistemare determinate cose. Nel complesso ho visto un buon impegno che mi ha dato delle indicazioni importanti. Un po’ alla volta cercheremo di trovare gli automatismi e le competenze per fare la nostra figura. La preparazione sta procedendo bene. Stiamo ovviamente caricando molto dal punto di vista fisico, gradualmente, ma siamo già arrivati a buoni livelli. Adesso continueremo sicuramente su questa linea fino alla settimana prima del campionato, e poi inizieremo un lavoro un po’ più leggero».


Nicola Pasuch


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi