Dynamo Vellai e Alpes Cesio in un’unica squadra

Serie C femminile. La collaborazione regalerà a Daniela Turra una rosa molto competitiva
Di Attilio De Col

VELLAI DI FELTRE. Sparisce l’Alpes Cesio, ma nasce una nuova superpotenza femminile nel Feltrino.

La squadra cesiolina ha deciso di non iscriversi alla serie C femminile, dopo l’accordo di collaborazione con la Dynamo Vellai, che porterà ad avere una squadra di una ventina di atlete molto competitiva per il campionato.

I dettagli saranno definiti in una riunione programmata per martedì sera, anche se a grandi linee tutto è già stato definito. La squadra dovrebbe restare con il nome Dynamo Vellai, o al massimo Union Dynamo Vellai, visto che già nel comunicato ufficiale c’è stato l’annuncio della cessazione dell’attività femminile da parte dell’Alpes Cesio.

L’allenatrice della squadra sarà l’ex serie A Daniela Turra, mentre tutte le giocatrici hanno già dato la loro disponibilità. Si giocherà a Vellai, mentre gli allenamenti saranno fatti a Pez di Cesiomaggiore.

Il presidente dell’Alpes Cesio Simone Marin è soddisfatto di questa operazione.

«Ci siamo ritrovati qualche tempo fa e i numeri delle giocatrici erano risicati. A quel punto non c’erano molte alternative. O andavamo a cercarle da qualche altra squadra o, molto più difficile, avremmo dovuto crearle dal nulla. Quindi, abbiamo parlato con la Dynamo Vellai per questa collaborazione e non ci sono stati grossi problemi per trovare l’accordo».

Il progetto dovrebbe durare un paio di stagioni.

«Con una ventina di giocatrici, daremo in mano alla Turra una rosa da cui poter scegliere adeguatamente. E con questi numeri e con una buona qualità la squadra sarà anche competitiva. Non ci sono stati dei problemi con gli svincoli, perchè tutte le ragazze sono contente di questa nuova realtà. Poi, ci sarebbe l’idea di appoggiarci a un settore giovanile, magari la Giovanile Pizzocco, perchè l’intenzione è quella di formare una squadra Primavera da cui poi attingere. Se tra due anni il progetto funzionerà, allora si potrà anche formare una nuova società».

L’ex mister dell’Alpes Antonio Cortellazzi non rientrerà nei piani. «Spero ci dia una mano con la Terza categoria - dice ancora Marin - per la serie C femminile l’ideale è Daniela Turra, anche perchè è donna e potrà vivere lo spogliatoio meglio di un uomo. A parte la grande esperienza che ha».

Molto soddisfatto anche Luigi Calligaro, l’anima della Dynamo Vellai da molti anni, che svela un piccolo retroscena.

«Volevo quasi lasciare, poi sono rimasto al mio posto, perchè Daniela Turra mi sta dando una grossa mano».

Keralpen e Domegge sono già avvisate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi