Doppio argento bellunese a Carmignano del Brenta grazie a Zaetta e Tonet

CARMIGNANO DEL BRENTA. I bellunesi Emanuela Zaetta e Stefano Tonet tornano a casa da Carmignano del Brenta, in provincia di Padova, con al collo una medaglia d’argento nella gara di triathlon “Tribale”.
Per la neonata società Dolomiti triathlon Sportivamente Belluno, dunque, ecco due nuovi e prestigiosi riconoscimenti da esibire in bacheca. Emanuela Zaetta è giunta al traguardo per seconda nella categoria M1 (sesto posto nella classifica assoluta) al termine di una gara dominata dall’over 40 Lisa Desiderà del Liger team. Stefano Tonet si è messo in luce a sua volta, ma nella categoria M2, dove ha chiuso appunto al secondo posto (trentottesimo assoluto) con soli dieci minuti di distacco da Massimo Cigana degli Eroi del Piave che si è piazzato al primo posto assoluto.
Per Tonet, dunque, c’è stata anche l’opportunità di misurarsi con un ex professionista di ciclismo su strada e ora uno dei più forti trathleti del circuito Fitri, già campione italiano di duathlon quest’anno. Si trattava, peraltro, di una gara del tutto particolare e atipica che prende questo nome, Tribale appunto, “forse perché riunisce quella tribù di triathleti che invece di andare al mare sfidano il caldo della pianura padana per cimentarsi nel loro sporto preferito”.
La gara prevedeva 750 metri iniziali a nuoto, seguiti da una seconda frazione di venti chilometri da percorrere con la bici da strada, e da una terza frazione davvero impegnativa di corsa del tipo “cross country”: cinque chilometri lungo il polveroso sterrato del lago di Camazzole. —
N.P. .
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi