Coppa Pedavena, domani le auto storiche a Croce d’Aune

PEDAVENA. Appuntamento con la Coppa Pedavena. Domani è in programma la diciannovesima edizione della gara, valida per Campionato Triveneto di regolarità auto storiche e moderne. Anche quest'anno la...

PEDAVENA. Appuntamento con la Coppa Pedavena. Domani è in programma la diciannovesima edizione della gara, valida per Campionato Triveneto di regolarità auto storiche e moderne.

Anche quest'anno la manifestazione si svilupperà lungo le strade che resero celebri i rallies di S. Martino di Castrozza e Prealpi Venete. Il via sarà dato alle 13 dal piazzale della Birreria Pedavena per concludersi alle 20.30, dopo 250 chilometri e una dozzina di rilevamenti cronometrici al centesimo di secondo che renderanno dura e faticosa la corsa degli equipaggi. Piloti e navigatori si dirigeranno inizialmente sui tornanti della classiche "Valnevera" e "Col Perer", quindi scenderanno a Valstagna per affrontare la strada che, dai rallisti di ogni epoca, è considerata "l'università dei ralliees" per la ricchezza di insidie e difficoltà da superare.

Qui non sarà concesso neppure un secondo di distrazione a quanti punteranno alle zone alte della classifica. Verrà quindi ripetuta la "Valnevera" seguita, ormai a metà competizione, da un riordino con una sosta.

Di nuovo via sui tornanti di Valstagna e poi nuovamente il "Col Perer" e "Celado" che daranno un volto definitivo alla classifica. Dopo la bandierina a scacchi, cena tipica per tutti alla Birreria Pedavena e premiazioni. Al via saranno ammesse vetture storiche e moderne per un massimo di 120. Non mancheranno come sempre le Fiat 131 Abarth, 124 Abarth, Fulvia HF, Alpine Renault, Opel Kadett, Ascona, Porsche e Stratos.

Al nastro di partenza anche il vincitore dello scorso anno, Enzo Scapin, e molti giovani piloti habitué dei rallies moderni desiderosi di ripercorrere queste mitiche strade. Infine, oltre alle classifiche di rito, sono previsti anche due challenge riservati alle vetture Lancia Delta integrale e nuova Fiat 500, nonché un Trofeo Subaru che vedranno premiati i primi tre equipaggi di ciascuna classifica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.rallyclub70.com. (dapo)

Argomenti:motori

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi