Coach Gobbo, c’è la firma Si parla del ritorno di Borsato

FELTRE. Adesso è ufficiale. Maurizio Gobbo - tecnico di Paese con diverse esperienze sulle panchine di Castelfranco, Trevignano, Trevigiana e Spresiano in C1 - è il nuovo allenatore del Feltre basket....
Di Raffaele Scottini
spresiano basket
spresiano basket

FELTRE. Adesso è ufficiale. Maurizio Gobbo - tecnico di Paese con diverse esperienze sulle panchine di Castelfranco, Trevignano, Trevigiana e Spresiano in C1 - è il nuovo allenatore del Feltre basket. Prenderà il posto lasciato libero da Mario Fullin, che dopo essere subentrato a metà dello scorso campionato a Filippo Campagnolo passato al Bassano, ha deciso di fermarsi un anno.

Formalizzata la guida tecnica per la stagione 2013-14, la società non ha chiuso i lavori di mercato con gli innesti di Luca Bovolenta (play-guardia mancino classe 1991 nell'ultima stagione a Istrana in C dopo essere passato da Bassano e La Spezia) e Alberto Casagrande (guardia del 1993, molto rapido, in arrivo dal Conegliano) da una parte e le partenze di Damiano Masoch (al Valbelluna), Mattia Marostica (Pieve di Soligo, più vicino a casa, per motivi di lavoro) e Alberto Barp (giocherà in una squadra di Venezia, dove studia) dall'altra.

In dubbio resta Matteo Sorgente, corteggiatissimo per rimanere ma tentato dal ritorno a Cittadella (dove è nato e ha cominciato a giocare, contribuendo alla promozione dalla D alla C2). E in forse c'è pure il centro Enrico Mares, ma la società conta di tenerlo: «Abbiamo massima fiducia», dice il dirigente feltrino Guido Pante. «Il ragazzo è convinto per giocare, speriamo di mettere insieme impegni professionali e sport».

La panchina a Maurizio Gobbo. «Dopo aver fatto una disamina di diverse soluzioni abbiamo scelto un allenatore di esperienza, che sa motivare bene il gruppo e gestire la squadra, oltre ad avere molte conoscenze nel basket non solo a livello tecnico, ma anche nel campo dei giocatori. E questo è un bagaglio che può tornare utile», spiega Guido Pante. «Gobbo ha fatto bene nelle precedenti esperienze, è molto preparato e conosce bene i meccanismi di categoria».

La rosa. Il raduno è fissato per martedì alla Luzzo. Aspettando la decisione di Sorgente, la Joint and Welding sta cercando un'altra pedina, un giocatore con un buon tiro da fuori e che sappia giocare uno contro uno. L'identikit porta a Nicola Borsato, che a Feltre ha fatto tutta la trafila dalle giovanili alla prima squadra prima di spostarsi a Trento per gli impegni di università. Il suo rientro è solo un'idea, ma segue la linea di ricostruire una formazione il più bellunese possibile. In tal senso vanno gli innesti di Luca Bovolenta e Alberto Casagrande, ma anche i ritorni dei fratelli Enrico Dalla Marta (guardia-ala del 1986, nella seconda parte dell'ultimo campionato al Valbelluna) e Mattia Dalla Marta (ala del 1992, reduce da un'esperienza in Prima divisione a Fonzaso).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi