Capodanno in Finlandia per il Dolomiti Fontel: da domani i Mondiali junior
CORTINA. Capodanno in Finlandia. E chissà che non siano subito botti di felicità per l’Italia. Poco tempo per festeggiare, perché da domani prenderanno il via i mondiali junior di curling a Lohia, in Finlandia. Prontissime le ragazze del Dolomiti Fontel, che tenteranno di portare il più avanti possibile i colori azzurri. Le ragazze stanno ultimando gli allenamenti, seguite dai tecnici Marco Mariani ed Alessandro Zisa.
Lo staff è impegnato soprattutto nel lavorare in particolare sui dettagli tecnici e sull’amalgama di squadra, in modo da creare i migliori presupposti in vista delle impegnative partite che le ragazze di Cortina dovranno affrontare. L’Italia è inserita nel girone B di qualificazione, assieme ad Australia, Inghilterra, Estonia, Giappone, Kazakistan e Russia.
L’obiettivo è quello di terminare nelle prime due in classifica, in modo da tentare di accedere agli ottavi di finale. A quel punto si potrebbe tentare di migliorare il cammino dello scorso anno, che vorrebbe dire raggiungere almeno le semifinali.
Ad ogni modo, solo le prime tre posizioni permettono il salto di categoria e di partecipare al mondiale gruppo A, previsto quest’anno in Canada nel mese di marzo. Il match di finale è in programma il 10 gennaio. La squadra è composta da Stefania Constantini skip, Giulia Zardini Lacedelli, Valeria Girardi, Lorenza Piccin e Marta Lo Deserto. «Un grosso in bocca al lupo da parte di tutto il movimento di Cortina», scrivono in una nota dal sodalizio ampezzano. E chissà quindi che queste ragazze bellunesi non possano regalare al curling italiano un altro grande risultato. E sicuramente resta la dimostrazione di come il curling, pur non potendo contare sui numeri di altre discipline, possa continuare a regalare soddisfazioni importanti, a quasi un anno dalla qualificazione olimpica della squadra maschile. Ad occhio ci sarà da divertirsi. —
Dapo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi