Bernardi (in coppia con Signor) vince il Rally del Salento

MAGLIE. È stata una trasferta trionfale quella di Marco Signor e Patrick Bernardi in Puglia. La quaratansettesima edizione del Rally del Salento, terza prova stagionale del neonato Campionato italiano WRC organizzata dall’Automobile club Lecce, ha visto i portacolori della RP Motorsport – Scuderia Sama Racing sbaragliare il campo in virtù di una prima parte di gara arrembante, veloce e precisa che, unita alla buona conoscenza del percorso e all’elevato potenziale della Ford Focus Wrc, di prendere il comando della corsa fin dalla prima speciale e di mantenerlo fino all’arrivo.
Grazie a questo successo, il primo nella serie Wrc che ha preso il posto del Trofeo rally asfalto, Signor-Bernardi hanno rilanciato le loro quotazioni in ottica Campionato italiano.
Alla vigilia del trentunesimo Rally della Marca, in programma il prossimo 22 giugno, infatti, il pilota trevigiano e il navigatore bellunese occupano la seconda posizione assoluta alle spalle dei bresciani Pedersoli-Romano, giunti secondi nella gara salentina. In Puglia la corsa è stata condizionata dalle numerose forature, ma Signor-Bernardi hanno saputo tenere alta la concentrazione e il ritmo di gara vincendo tre prove speciali e segnando quattro volte il secondo miglior tempo, una volta il terzo e il quarto.
Il Rally del Salento rappresentava il giro di boa della stagione WRC dopo 1000 Miglia e Lanterna. Oltre al citato Marca il calendario tricolore sarà completato dal San Martino di Castrozza e dal Rally di Como, gare che avranno coefficiente maggiorato e che quindi assegneranno punti “pesanti” nell’economia della serie.
Roberto Bona
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi