Beach volley, un nuovo impianto a Farra di Mel

Una quarantina di pallavolisti ha inaugurato la struttura, gestita dal selezionatore Matteo Balladore

FARRA DI MEL. Mercoledì 6 e giovedì 7 agosto ha preso ufficialmente vita una nuova struttura per il beach volley nel territorio bellunese. È a Farra di Mel, via dell'Artigiano:, che ospita anche il centro fitness Asd Emotion del selezionatore provinciale maschile Matteo Balladore. Con l'appoggio della vicepresidente Ludovica Mazzucco e del segretario Matteo Gaio, ha deciso di costruire un campo da beach per dare la possibilità a pallavolisti e semplici amanti dello sport sulla sabbia di sfogarsi, o anche solo di allenarsi in un ambiente diverso dalla classica sala pesi.

Tutti sulla sabbia. Il vernissage alla nuova struttura é stato dato in doppia tappa, grazie alla partecipazione di amici del volley bellunese: giusto per fare qualche nome, da Feltre sono arrivate le giocatrici Martina Mares e Ellen Cossu; da Limana la centrale Sara "Darko" Reolon, la schiacciatrice Valentina Dalla Cort e l'Under18 Giulia Zanellati oltre all'allenatore Eros De Barba; da Belluno il palleggiatore Alessandro Della Vecchia; da Sospirolo i martelli Matteo Isotton e Luca Carlin; inoltre, hanno dato la loro amichevole adesione alla serata l'ex libero del Santa Giustina Michele Marta insieme alla compagna di vita Jessica De Gol (l'ultima stagione a Sedico), il centrale Alex Zaetta e la schiacciatrice Beatrice Dalla Vedova, in uscita rispettivamente dal Santa e dal Volleybas Udine e in attesa di conoscere le proprie squadre per la stagione ventura, nonché l'ex libero dell'Scp Limana Marianna "Mary" Scarton, l'ex giovanile Spes Sara Cavallet, la palleggiatrice delle giovanili del Trichiana Nicole Ferigo e la mamma Irene Mazzer, allenatrice campionessa dell'Under12 Femminile con Santa Giustina (ma in procinto di passare proprio nella società della Sinistra Piave, che nella giornata di mercoledì ha schierato una più che nutrita rappresentanza, tra cui Deborah Scarton, Ilaria Bonomo e Giulia Chittaro, oltre a Katia Susana). Tra gli ospiti che hanno voluto saggiare il nuovo field, non ha voluto mancare una "delegazione" del mondo arbitrale, con Andrea De Nard e Michele Zecchin in pole position, anche se quest'ultimo ha dovuto annullare la propria visita per un impegno dell'ultimo minuto.

Un messaggio al volley bellunese. «Ho voluto questo campo da beach perché in territorio provinciale credo che ci voglia qualcosa di più, non solo in ambito pallavolistico ma anche del beach volley», commenta proprio Matteo Balladore, «Credo fortemente in questo sport olimpionico, e ritengo che sia da valorizzare nella nostra provincia. L'obiettivo di questa nuova struttura, quindi, é anche far scoprire ai ragazzi una realtà che in provincia é poco conosciuta».

Il bilancio delle serate. Sia mercoledì che giovedì sono stati decretati dei vincitori sulla base del punteggio complessivo del torneo di beach unito a quello di calcio balilla; in premio, dei "pacchetti" di ingressi gratuiti nell'adiacente palestra, andati alla formazione composta da Irene Mazzer, Giulia Chittaro, Ilaria Bonomo e Giulia Zanellati nel day1, e a Alex Zaetta, Beatrice Dalla Vedova ed Eros De Barba per l'appuntamento di giovedì.

«È stata una due giorni molto positiva; il piccolo impianto é ancora da rifinire per quanto riguarda la reti esterne di recinzione, però ha retto l'impatto di una quarantina di atleti. Credo che sia un appuntamento che si possa ripetere, anche più di una volta al mese».

La gestione del nuovo impianto. Tolti i veli al nuovo impianto, come verrà gestito ora? «Siccome gli spazi sono di competenza dell'Associazione Emotion, per i soci della stessa l'impianto sarà gratuito, in quanto farà parte della quota associativa; quota associativa che dovrà versare chi viene da fuori, e che copre un anno interno, e che sostanzialmente é la tessera Aics. Il costo per l'utilizzo del campo, invece, é simbolico di 1 euro all'ora, per quelle piccole spese di manutenzione che ci posso essere: le reti, piuttosto che l'acqua che viene collegata per sciacquarsi a fine partita o anche per una piccola doccia esterna, o la corrente per le ore in notturna. Per prenotare il campo basta chiamare l'Emotion: é un campo 7x7, quindi leggermente più piccolo del regolamentare 8x8, e si può giocare tranquillamente sia un 2 contro 2 sia un 3 contro 3". (da.po.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi