Balzan, grande prova a Scorzè: è campione d’Italia nella Mc5

SCORZE’. Si vestono di tricolore la stagione e la carriera di Mirko Balzan. Il trichianese del Bettini bike team ieri a Scorzè (Venezia) si è laureato campione italiano di ciclismo paralimpico,...

SCORZE’. Si vestono di tricolore la stagione e la carriera di Mirko Balzan. Il trichianese del Bettini bike team ieri a Scorzè (Venezia) si è laureato campione italiano di ciclismo paralimpico, categoria Mc 5. Balzan, vittima di una caduta nel primo giro, ha ottenuto anche un buon terzo posto assoluto (la vittoria è andata al friulano Michele Pittacolo). «Sono davvero soddisfatto» spiega l'atleta di Sant'Antonio Tortal, «la maglia tricolore era l'obiettivo del 2016 e sono riuscito a centrarlo. La gara di Scorzè è stata dura, pur essendo in pianura: il circuito infatti era nervoso e bisognava continuamente rilanciare. Nel primo giro sono pure caduto e recuperare è stata una difficoltà. Ce l'ho comunque fatta e ora mi porto a casa questa magia tricolore, la prima della mia carriera. Una maglia che voglio condividere con chi mi sta vicino e con gli sponsor che mi sostengono».

Ora nel mirino di Mirko c'è la maglia rosa del Giro d'Italia paralimpico. «Sono in testa alla classifica generale e manca solamente una tappa», spiega Balzan, «si correrà in Campania, a Baia Domizia, il 18 settembre. Confermarmi in rosa significherebbe chiudere in bellezza la stagione». (i.t.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi