Atletica, nasce l’Alpago Tornado Run

È il nome della nuova realtà sportiva della Conca che coinvolgerà l’ambito Master ma sarà attenta anche ai giovanissimi
ALPAGO. Alpago Tornado Run. È questo il nome della nuova realtà dell’atletica nella Conca. Un nuovo club che, in realtà, ha radici solide, essendo la prosecuzione dell’avventura iniziata qualche anno fa dalla sezione podismo della Società ciclistica Alpago. Alpago Tornado Run sarà un club che coinvolgerà l’ambito Master ma che avrà un occhio attento anche verso i giovanissimi.


La società è stata presentata sabato scorso, nel corso di una intensa e partecipata serata al ristorante La Cascina di Farra. «Voglio ringraziare innanzitutto l’Sc Alpago bike per questi quattro anni passati insieme: eravamo due realtà che praticano sport diversi ma animate dallo stesso grande entusiasmo», ha affermato nel discorso di presentazione Gianni Saviane, presidente di Alpago Tornado Run. «Ora comincia un’altra storia. Ripartiamo forti dell’entusiasmo e dei risultati ottenuti in questi anni, un po’in tutti gli ambiti. Tra le diverse gare alle quali abbiamo partecipato mi piace sottolineare la 3 ore in pista dell’Alpago e la 24 ore di San Martino». Tra le tante soddisfazioni delle ultime stagioni, di particolare rilievo quelle regalate da Gianpietro Baratttin, l’atleta che nei trail ma non solo si è imposto all’attenzione generale in provincia e in regione. «Siamo gemellati e collaboriamo in maniera intensa con Tornado, la giovane realtà con sede a Mirano, ma siamo comunque autonomi», così il vicepresidente Nicola De March. «Al momento gli iscritti sono un’ottantina, ma contiamo di superare il centinaio nei primi mesi del 2018. Proseguiremo con l’attività Master, ma abbiamo già impostato il progetto Giovani: bambini e ragazzi saranno seguiti da Claudio Gretti».


Alpago Tornado Run sarà impegnato, oltre che in ambito agonistico, anche sul versante organizzativo: il 30 giugno, in riva al lago di Santa Croce, verrà proposta la prima edizione di “Alpago beach & bikini run”. Nel corso della serata di presentazione, Alpago Tornado Run ha premiato l’atleta dell’anno 2017: il riconoscimento è andato a Maurizio Bortoluzzi, Master Sm 65 campione regionale di corsa in montagna, campione regionale trail e argento tricolore alla recente Verona marathon. Durante la serata sono state premiate anche le ragazze di Alpago Tornado Run, così come i giovanissimi protagonisti della 3 ore dell’Alpago.


Ilario Tancon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi