Alleghe, brutto avvio e dirigenza un po’ assente

Non è partita la campagna abbonamenti e la squadra sarà presentata solo sabato sera
Di Roberto Bona
PERONA - ALLEGHE - PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO DI SERIE B PER L'HOCKEY ALLEGHE- ALLEGHE; HOCKEY; CAMPIONATO; SERIE; B;
PERONA - ALLEGHE - PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO DI SERIE B PER L'HOCKEY ALLEGHE- ALLEGHE; HOCKEY; CAMPIONATO; SERIE; B;

ALLEGHE. Fattore ghiaccio a carte quarantotto nel primo turno di serie B di hockey, ma pronostici sostanzialmente rispettati nelle sette sfide disputate (il derby lombardo Varese – Chiavenna si giocherà giovedì).

Le “quattro sorelle”, le squadre scese dalla serie A, hanno fatto tutte bottino pieno senza problemi. Il super favorito Merano, dominatore dell’ultima regular season, rinforzatosi con alcuni giocatori di classe ed esperienza, ha fatto strame di un Feltre giovane (in roster moltissimi giovani e molti esordienti in categoria) e a corto di allenamenti. La truppa di Marco Scapinello è stata l’unica a non aver segnato, ma il tempo per lavorare e crescere non le manca.

Gli unici risultati non scontati sono usciti dal De Toni e della Wurth Arena con i successi di Renon e Fiemme a spese delle finaliste delle ultime due stagioni. I vice campioni dell’Ora hanno subìto la rimonta fiemmese dopo essere stati ad un passo dal chiudere anzitempo la contesa capitolando, poi, ai rigori. Così la truppa di Armando Chelodi si candida al ruolo di outsider.

Da Alleghe, invece, sono spirati segnali davvero poco rassicuranti. Non tanto per la generosa e in qualche frangente poco fortunata prova fornita dai giocatori di Alessandro Fontana (il portiere del Renon ha salvato almeno un paio di gol sicuri, ma le civette devono crescere molto perché non possono essere sempre i veterani a togliere le castagne dal fuoco) quanto, piuttosto, per l’indifferenza in cui è sembrata languire la squadra. E il pubblico di fedelissimi non c’entra. Pare che, prima dell’inizio della stagione, nessun dirigente abbia fatto visita alla squadra in spogliatoio. Forse la cosa è stata ritenuta poco importante, di sicuro non ha fatto piacere al gruppo. Se a ciò aggiungiamo che, dopo anni, la dirigenza si è “scordata” di proporre la campagna abbonamenti e che la presentazione dell’organico avverrà sabato 26 da Mc Botol, alla vigilia della seconda di campionato (sic!), c’è di che essere preoccupati per il futuro, magari ridimensionato alle sole giovanili.

Risultati: Val Venosta – Appiano 1-7, Caldaro – Pergine 7-2, Ora – Fiemme 3-4 (rigori), Alleghe – Renon 1-4, Merano - Feltre 9-0, Como – Egna 2-8, Valpusteria – Milano 2-5. Classifica: Appiano, Caldaro, Renon, Merano, Egna e Milano 3, Fiemme 2, Ora 1, Alleghe, Val Venosta, Pergine, Feltre, Como, Valpusteria, Varese e Chiavenna 0. Prossimo turno: Pergine – Renon (venerdì), Milano – Feltre (sabato, alle 19), Val Venosta – Como, Merano – Chiavenna, Appiano – Alleghe (domenica, alle 19), Egna – Varese, Val Pusteria – Ora, Fiemme – Caldaro.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi