Rinasce il rifugio Col di Roanza
BELLUNO. Tutto è pronto. Sabato alle 12 è in programma l’inaugurazione e la presentazione alla comunità di Sopracroda del nuovo rifugio Col di Roanza. Domenica, dalle 12, è invece in programma la grande festa sul terrazzo con Fabio dj.
Il rifugio Col di Roanza rinasce sotto la gestione di Stefano Zambelli, con arredamenti in legno, spazi rivisitati, un locale moderno ma dal sapore di chalet di montagna.
«Abbiamo rifatto completamente tutto il primo piano e stiamo lavorando anche per cambiare aspetto al terrazzo», racconta il nuovo gestore. «Abbiamo scelto arredamenti in legno, per dare al rifugio un aspetto da chalet di montagna».
Anche il terrazzo, dove fino a una decina di anni fa tantissimi bellunesi trascorrevano le estati stesi al sole, sarà completamente ristrutturato, usando ancora tanto legno che ben si sposa con l'ambiente in cui l'edificio è inserito.
Più avanti sarà sistemato anche il piano inferiore, dove sarà realizzata una sala per cene su prenotazione. Al primo piano, invece, si potrà mangiare fin dall'apertura: i posti a sedere sono una trentina. In tavola verranno serviti i piatti tipici da rifugio (primi rustici e secondi di carne) e la pizza, in un'unica varietà: «Sarà mista, in dischi da 50 centimetri», annuncia Zambelli. A fantasia del pizzaiolo. Al di là della cucina, però, Zambelli punta a far vivere il rifugio con degli eventi che attirino i bellunesi ai piedi del Serva: uno su tutti l'après ski, da vivere sul Col di Roanza dopo una giornata trascorsa sulle piste.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi