Sospirolo e San Nicolò Comelico al voto, corsa contro il quorum

Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Lista unica in entrambi i Comuni, i candidati sindaco sono Livia Cadore a Sospirolo e Davide De Rigo Cromaro a San Nicolò

I candidati sindaco a Sospirolo, Livia Cadore, e a San Nicolò Comelico Davide De Rigo Cromaro
I candidati sindaco a Sospirolo, Livia Cadore, e a San Nicolò Comelico Davide De Rigo Cromaro

Urne aperte, domani (domenica) e lunedì, per il rinnovo dei consigli comunali di Sospirolo e San Nicolò Comelico. Sono due i Comuni della provincia di Belluno che vanno al voto quest’anno. Entrambi hanno perso il sindaco prima della scadenza naturale del mandato e a guidarli finora sono stati i rispettivi vice, che sono anche i candidati a queste elezioni. Lista unica, in entrambi i Comuni, e l’avversario è quindi il quorum. Abbassato anche quest’anno al 40%. Se non sarà raggiunto, però, arriverà il commissario prefettizio.

Si vota domani (domenica) dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

SOSPIROLO

La lista progetto Sospirolo candida a sindaco Livia Cadore, ed è in continuità con il percorso che era stato avviato nel 2023 da Mario De Bon, mancato a novembre dello scorso anno. Sessant’anni da compiere il 26 giugno, di professione avvocato, dopo alcune esperienze in aziende private Livia Cadore ha intrapreso l’attività di avvocato. Ha lo studio a Belluno e si occupa da sempre di diritto di famiglia, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti i minori.

I candidati consiglieri sono dodici. Nove volti noti, quelli degli attuali assessori Giulietta Cappellari, Marco Dall’Ò e Mario Troian e degli attuali consiglieri Erio Centelleghe, Alvise Finco, Renato Franceschi, Michele Lotto, Elia Moro e Lorenzo Roldo. I volti nuovi sono Sara Viel - già in consiglio dal 2013 al 2023 - Cristina Pavei e Michele Schiocchet.

Sono chiamati alle urne i maggiorenni. La popolazione di Sospirolo al 31 dicembre 2024 era di 3.498 unità.

SAN NICOLò COMELICO

Giancarlo Ianese era il sindaco più longevo della provincia, con i suoi otto mandati alla guida del Comune. Scomparso la scorsa estate, da allora San Nicolò Comelico è guidato dal suo vice, Davide De Rigo Cromaro. Che si candida per raccogliere il testimone di Ianese con la lista Obiettivo in Comune.

Nato a Bologna il 29 maggio 1960, da famiglia di origini comeliane, a 18 anni è entrato nel Corpo della pubblica sicurezza, dove ha svolto tutta la sua carriera professionale, tornando poi a vivere in Comelico.

Con lui corrono dieci candidati al consiglio: Giordano Ianese, Luciano Fontana, Gianni Comis Ronchin, Stefano Costan Dorigon, Elena Mario, Paolo Zaccaria, Sofia De Bernardo, Ketty Ianese Zambelli Gnocco, Riccardo Sacco Chilian, Davide Del Peraro.

Gli elettori sono 430, compresi gli iscritti all’Aire.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi