Maxischermo e festa per i Mondiali

BELLUNO. Belluno tifa Italia. Si avvicina l'inizio dei Mondiali di calcio e il Comune è pronto a regalare alla città almeno tre serate (dipenderà da come si comporterà la Nazionale sul campo) da vivere come allo stadio.
Il maxischermo è arrivato, sarà più grande rispetto a quello montato per gli Europei di due anni fa e, grazie alla collaborazione dell'agenzia Larin, l'operazione a Palazzo Rosso costerà poco o nulla: «Metteremo l'uso dell'energia elettrica, il suolo pubblico, la Protezione civile per la sicurezza, l'allestimento della piazza e la Bellunum per le pulizie che seguiranno le serate», spiega l'assessore Valerio Tabacchi. «Larin sta cercando gli sponsor che pagheranno le spese. Anche in questa occasione ci saranno diverse sedie dove potersi accomodare, e per dissetarsi ci sarà un chiosco». Il tutto in piazza Duomo, dove le macchine non potranno passare a partire da qualche ora prima dell'inizio della partita per consentire l'allestimento del maxischermo e delle sedute.
«Faremo vedere tre partite», continua Tabacchi. «Quella di sabato 14, che inizierà a mezzanotte e vedrà l'Italia contro l'Inghilterra; quella del 20 contro il Costa Rica e quella del 24 con l’Uruguay, entrambe alle 18. Per la partita di sabato, potrebbero esserci iniziative di accompagnamento alla mezzanotte, a partire dalle 20».
Larin si sta occupando delle ricerca degli sponsor, e alcuni di questi potrebbero tenere qualche dimostrazione in piazza Duomo o esporre i loro prodotti negli stand. Una festa nella festa, insomma. Il week end successivo, che si aprirà con la partita del 20, sarà quello della festa brasiliana, che occuperà piazza dei Martiri: ci saranno stand, musica e leccornie del paese verdeoro. Dal 13 al 15, invece, c'è la festa del pesce, sempre in piazza Martiri: «Saranno due fine settimana ricchi per la città», conclude Tabacchi.(a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi