Sappada, boscaiolo muore travolto da una pianta

Tragedia in un cantiere boschivo in zona Digola. Sul posto l’elicottero di Pieve di Cadore

Gigi Sosso
L'elicottero Falco è intervenuto sopra Sappada
L'elicottero Falco è intervenuto sopra Sappada

Muore travolto dall’albero che stava tagliando. Tragedia oggi pomeriggio 16 maggio, a Sappada, nel bosco della Digola. Proprio al confine tra le province di Udine e Belluno. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un cittadino romeno, che lavorava per un’impresa boschiva. L’allarme è suonato alle 17.28, con una telefonata al 118 e sul luogo dell’incidente sul lavoro  è intervenuto l’elicottero Falco di Pieve di Cadore.

Quando l’eliambulanza è arrivata, la tragedia si era già consumata e al medico legale non è rimasto che constatare il decesso e informare il magistrato di turno della Procura della Repubblica friulana. In un secondo momento, sono intervenuti anche gli ispettori dello Spisal friulano, il Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro per ricostruire la dinamica e verificare che fossero state osservate tutte le norme sulla sicurezza sul lavoro. 

La salma è stata recuperata con un verricello e trasportata a valle dall’elicottero. La cause del decesso sembrano chiare, ma bisognerà vedere che cosa disporrà la magistratura. C’è senz’altro un fascicolo aperto per l’ipotesi di reato di omicidio colposo, ma in attesa dei rilievi non ci sono ancora iscritti nel registro degli indagati.

 

 

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi