La nuova campagna Blackfin tra il cemento del “Cretto”

La Pramaor ha scelto di ambientare le immagini nella grande opera di land art realizzata nel Trapanese sulle macerie del terremoto

TAIBON. Il Grande Cretto di Burri a Gibellina, la cittadina siciliana rasa al suolo dal terremoto nel 1968, fa da scenario alla nuova campagna di comunicazione di Blackfin, il marchio di occhiali in titanio prodotti dalla Pramaor di Taibon.

La grande distesa di cemento bianco che incombe tra le colline nella valle del Belice, l’opera di land art più imponente al mondo, realizzata da Alberto Burri tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la cittadina in provincia di Trapani, fa infatti da scenario alla nuova campagna di comunicazione Timeless Memories di Blackfin.

Una scelta non casuale né puramente estetica, dicono dalla Pramaor, bensì basata su una condivisione di valori fortemente territoriali che legano le due realtà poste alle estremità dell’Italia.

«Siamo un’azienda di design, profondamente legata al territorio e alle sue persone», dichiara Nicola Del Din, amministratore delegato di Pramaor. «La nostra sfida era quella di riportare lo stesso livello di valori anche nella campagna, affinché non fosse solo uno strumento di marketing, ma che anzi diventasse una rappresentazione tangibile di quella che è la nostra visione di responsabilità sociale d’impresa».

«Il Grande Cretto ci ha profondamente colpito», spiega Simone Favero, marketing manager dell’azienda agordina, «per il suo significato primigenio: dopo il terremoto la città nuova è stata ricostruita a 20 km di distanza mentre le macerie sono state compattate e immobilizzate sotto una colata di cemento, destinate a restare lì per sempre, come testimonianza indelebile e tangibile per futura memoria. Questo per noi è il messaggio: solo se hai profonde radici e valori puoi avere un futuro».

Il Cretto crea uno sfondo asettico, quasi immateriale, animato dai modelli – due donne e un uomo – che si muovono scalzi, lievi e rispettosi in questo scenario surreale. Ma è uno sfondo che si rivela al contempo assolutamente reale, quasi violento per la sua forte connotazione valoriale - storica, emotiva e artistica – che lo lega al brand di occhiali. —

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