In estate anche un English camp

TRICHIANA. Dall'estate all'autunno, nuovi servizi per le famiglie che hanno bambini piccoli. A settembre il nido di Sant’Antonio amplierà il suo orario di apertura, rispondendo così ad un'esigenza che era stata manifestata più volte da mamme e papà, alle prese con gli orari di lavoro da rispettare. In estate, invece, ci saranno numerose attività dedicate ai più piccoli: Società nuova gestirà il centro estivo all'asilo di Trichiana, la cooperativa Itaca quello al nido di Sant'Antonio. Non mancheranno le attività per i più grandicelli al Parco Lotto e, novità, un English summer camp nato dalla collaborazione fra il Comune e la commissione scuola.
«Dopo il lavoro fatto sulle tariffe del nido e del trasporto scolastico, puntiamo a migliorare i servizi per le famiglie», spiega il vicesindaco e assessore con delega all'istruzione Gianluca Franco. Una delle richieste più pressanti era quella di ampliare l'orario di apertura del nido di Sant'Antonio, che accoglieva i bambini alle 8 e chiedeva ai genitori di riportarli a casa alle 16.15. Orari che vanno poco d'accordo con chi lavora.
«Di recente abbiamo prorogato il servizio al nido alla cooperativa Itaca per i prossimi due anni, e nella proroga abbiamo inserito l'ampliamento dell'orario». I bimbi potranno entrare nella struttura di S. Antonio Tortal alle 7.30 e uscirne alle 17.15. «Non saranno aumentate le tariffe», assicura Franco. «Il prolungamento sarà effettivo da settembre. Stiamo ragionando per ampliare l'orario anche alla scuola dell'infanzia di Sant'Antonio, anche se le richieste delle famiglie riguardavano più il nido».
Per quanto riguarda l'estate, invece, Società Nuova si occuperà del centro estivo all'asilo di Trichiana. Potranno parteciparvi i bambini dai tre ai sei anni, che faranno varie attività educative. Il centro funzionerà dal 4 luglio al 31 agosto, dalle 7.30 alle 17.30 e i costi sono di 60 euro alla settimana per la giornata intera, 40 a settimana per la mezza giornata. I pasti costano 4 euro ciascuno, per i fratelli è prevista la riduzione del 50 per cento del costo. Per informazioni telefonare a Cristina (347 7487184).
Ai bambini più grandi penserà la polisportiva Mondo sport al Parco Lotto, il Comune attraverso la cooperativa Itaca garantirà il prolungamento dell'apertura del nido a Sant'Antonio, per venire incontro alle famiglie anche nei mesi estivi.
Dal 4 all'8 luglio, infine, si potrà fare una full immersion di inglese, grazie all'English summer camp proposto da Comune e commissione Scuola. Si svolgerà alla casera degli alpini di Nate e se ne occuperà Anna Carazzai, con uno staff di ragazzi madre lingua e non solo. «Ci sono arrivate richieste per il doppio delle disponibilità», segnala Franco. «Probabilmente la cifra piuttosto contenuta (135 euro a settimana pasti compresi) ha invogliato. Riusciamo ad accogliere 41 ragazzi e il prossimo anno stiamo pensando di ampliare l'iniziativa al comune di Limana». Al summer camp possono partecipare ragazzi dai 6 ai 13 anni, che impareranno l'inglese divertendosi anche con attività creative e naturalistiche.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi