Denise svela i segreti della cucina

Il blog della 22enne di Santa Giustina sta riscuotendo un notevole successo

SANTA GIUSTINA. La fantasia e l’inventiva, abbinata alle moderne tecnologie, non mancano nemmeno in Valbelluna. Da alcuni mesi è on line, con un buon successo il blog “Delizie e sapori di Denise”, curato da Denise Riccitelli, 22 enne di Santa Giustna, con origini agordine, che ha veicolato nella rete in questo modo la sua passione per la cucina. «Ho cominciato a realizzare torte di compleanno per i miei famigliari e nel tempo libero mi dedico alla preparazione di dolci di vario tipo, è un’attività che mi aiuta a liberare la mente, quando preparo un dolce mi immergo in un universo fatto di odori e sapori che mi rilassano», racconta Denise, «dal 2014 ho cominciato a condividere le foto delle mie creazioni su una pagina Facebook e dal 2015 ho aperto “Delizie e Sapori di Denise” , un blog che definisco per tutti e di tutti perché è reso accessibile alle persone esperte in cucina e meno».

Internet è uno degli strumenti di ricerca che si usano spesso quando si cercano ricette nuove o nuove idee in cucina, e i blog danno spesso spunti preziosi. «Non condivido chi custodisce gelosamente le proprie ricette, per me la cucina è sinonimo di condivisione», continua, «si cucina per condividere un piatto in famiglia o con gli amici, perché dovremmo essere gelosi dei nostri piatti? La buona resa in cucina è data solo dall’amore. Più amore si dedica nella preparazione dei cibi più saranno squisiti».

Il blog ha anche un altro scopo, quello di far conoscere le tradizioni culinarie bellunesi che spesso sono dimenticate o per alcuni sconosciute. Il blog ha trovato già importanti collaborazioni con diverse aziende, che forniscono gli ingredienti per le ricette proposte come Lattebusche, Cooperativa ChicoMendes, Molino Petrucci, Burro Lurpak, Italia Tartufi e di recente gli stampi in silicone di Happyflex, con il quale è stato realizzato un coreografico pandoro artigianale che è stato pubblicato anche nel sito della ditta.

Il sogno di Denise è aprire un piccola pasticceria per poter deliziare i clienti con dolci particolari e ricercati unendo tradizione a innovazione. Intanto prosegue gli studi universitari. Nel peirodo natalizio Denise ha lanciato un contest dal titolo “Natale tradizione ed innovazione” aperto a tutti: i partecipanti hanno inviato una ricetta della tradizione natalizia preparata e servita in chiave moderna. La vittoria è andata a una ragazza di Monopoli, in Puglia.

Anna Apollonia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi