Cortina: ospiti illustri per i ragazzi del Gruppo estivo

Ospiti illustri al Gruppo Estivo della parrocchia di Cortina.  Lunedì 25 i ragazzi si trasformeranno in giornalisti per intervistare il campione ampezzano Kristian Ghedina
Paolo Vettori
Paolo Vettori
CORTINA.
Ospiti illustri al Gruppo Estivo della parrocchia di Cortina.  Lunedì 25 i ragazzi si trasformeranno in giornalisti per intervistare il campione ampezzano Kristian Ghedina, che parlerà delle sue esperienze sportive e di vita. Martedì 26 luglio invece si terrà la giornata didattica alla visita guidata alla diga del Vajont, il museo, la Chiesa del Michelucci e i luoghi che ricordano la tragedia che vide scivolare il monte Toc nel lago del Vajont provocando più di duemila vittime.


Nel pomeriggio a Feltre, alla Cooperativa Arcobaleno, ci sarà un percorso emozionale: i ragazzi infatti si immergeranno nel "Museo dei sogni e dei ricordi", scoprendo i grandi personaggi della storia contemporanea e i luoghi più significativi del mondo e l'esposizione dei "Cristo fra i poveri cristi".


Mercoledì 27, grazie al Club Alpino Italiano della sezione di Cortina, presieduto da Paola Valle, ci sarà l'escursione a Fanes sul nuovo percorso dell'acqua, che congiunge le due cascate dell'omonima valle.


Giovedì 28 pomeriggio invece i ragazzi del Gr.Est dovranno mettersi nei panni del disegnatore, l'ospite infatti sarà Fabio Vettori con le sue formiche. Ci sarà un vero e proprio concorso di disegno si svolgerà tra il bar La Suite e la Basilica parrocchiale, ai bordi di piazza Venezia. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi, residenti e turisti, l'iscrizione è gratuita e alla conclusione la giuria assegnerà i premi per i migliori tre disegni. Per i genitori che volessero assistere sarà allestito un piccolo gazebo con rinfresco.  In caso di mal tempo la manifestazione si terrà nella sale dell'Amici Club. La seconda settimana di Gr.Est. si conclude con la scoperta del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo nella zona di Ospitale: i ragazzi attraverso il lavoro nel bosco scopriranno ritmi e profumi di altri tempi. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi