C’è il limite dei 70 orari sulla 203 a Le Campe dopo anni e anni di attesa

LA VALLE
Dopo anni e anni di attesa, a Le Campe, lungo la Statale 203 Agordina, è finalmente arrivato ieri il limite dei 70 chilometri all’ora dal locomotore di Valle Imperina fino al ponte sul Bordina.
Il sindaco di La Valle, Ezio Zuanel, aveva invocato a più riprese Veneto Strade di modificare le regole sul rettilineo alle porte di Agordo per garantire una maggiore sicurezza.
Prima ha ottenuto che la linea di mezzeria da tratteggiata diventasse continua, e proibisse quindi i sorpassi, ora che il limite di velocità passi dai 90 ai 70 chilometri orari.
Che la possibilità di sorpasso e il raggiungimento di velocità elevate fossero poco opportuni in una zona particolarmente sensibile sembrava chiaro a molti.
«Nella zona», dice il sindaco, «ci sono infatti gli accessi al parcheggio di Valle Imperina, alla frazione bassa de Le Campe e a Noach, al depuratore, al negozio di abbigliamento e a un’area servizio dotata di distributore, auto-lavaggio, bar-ristorante, pasticceria e, a breve, supermercato e anche pizzeria-birreria».
Negli anni scorsi l’amministrazione comunale lavallese aveva provveduto a installare l’autovelox fisso, ma la linea tratteggiata e il limite dei 90 orari non avevano di certo aiutato ad invitare automobilisti e motociclisti alla prudenza; tanto è vero che lungo quel tratto di strada si sono verificati vari incidenti.
«Dopo una battaglia lunga ben quattro anni siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo», dice Zuanel, «ora occorre segnalare bene l’incrocio per Noach». —
G.SAN.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi