Cadono sassi sulla strada Sp3 Valle del Mis chiusa tra Volpez e Pian Falcina

SOSPIROLO

Cadono dei sassi dal versante della montagna e Veneto Strade decide di chiudere la provinciale 2 della Valle del Mis.

Il fatto è avvenuto ieri mattina tra le località di Volpez e Pian Falcina, in comune di Sospirolo, e ha portato la società che gestisce l’arteria stradale di proprietà della Provincia a posizionare le indicazioni di chiusura e le barriere.

Il transito dei mezzi è vietato dalla diga di Santa Giuliana fino al ponte di Titele e al momento non si sa per quanto durerà l’interruzione.

« Sono scesi dei sassi sulla carreggiata, che di fatto è già stata ripulita», spiega il sindaco di Sospirolo, Mario De Bon, «non si è trattato, infatti, di tanta roba. Potrebbe essere stato, al limite, anche del materiale mosso da qualche animale selvatico. Tuttavia è necessario che vengano fatti i sopralluoghi che servono per capire appunto come sia la situazione a monte e garatire così la massima sicurezza a chi transita» .

Da quanto si evince non sembrerebbe comunque nulla di particolarmente grave, ma prima di tirare un sospiro di sollievo gli abitanti della zona (soprattutto della parte in comune di Gosaldo) dovranno attendere i risultati del sopralluogo.

Dopo essere stata chiusa per 30 anni (fino al 1996), la provinciale 2 della Valle del Mis lo era stata anche nei mesi successivi a Vaia scatenando le vivaci proteste degli utenti.

Ad attendere notizie sono anche i motociclisti e i ciclisti che, durante l’estate, percorrono la via apprezzandola per le sue gallerie e per il suo snodarsi in una natura sostanzialmente intatta. —

g.san.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi