Borgo Valbelluna. Per Valentina e Alex, il Covid è il terzo incomodo

BORGO VALBELLUNA
«Questo matrimonio, virus o no, s’ha da fare»: vengono inmente i “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, pensando a quella che stanno vivendo Valentina Gavarretti e Alex De Bastiani.
I due giovani, con due figlie piccole, avevano deciso da tempo di coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio. Tutto era pronto già da mesi: cerimonia in municipio a Mel, pranzo con festa al ristorante Al Moro delle sorelle Luciana e Roberta Rui, fotografo, invitati e bomboniere. Insomma, non mancava nulla per rendere indimenticabile il giorno tanto atteso è fissato per il 4 aprile.
Nelle vesti di Don Rodrigo è cominciato a circolare il Covid-19 e , dopo un paio di decreti del governo, è apparso subito chiaro a Valentina e Alex che il matrimonio sarebbe stato rinviato: «Eravamo dispiaciuti ma ovviamente di fronte a questa pandemia non potevamo che rimandare la celebrazione in un’altra data».
Grazie alla grande disponibilità delle sorelle Rui e con grande fatica nel riorganizzare tutto, i due futuri sposi hanno scelto il 2 maggio come nuova data di matrimonio. «Nessuno avrebbe pensato che la situazione di lockdown potesse durare più di un mese», afferma Valentina.
Invece il destino ha fatto in modo che nemmeno il secondo giorno scelto andasse bene, con grande tristezza per i futuri sposi. Forse chiunque al loro posto si sarebbe definitivamente scoraggiato, ma i due ragazzi sono l’esempio che l’amore vince sempre e con grande serenità hanno fissato il matrimonio per il 3 ottobre, con l’augurio di tutti che il terzo tentativo sia quello giusto.
«Era tutto pronto per aprile, la nuova data sarà posticipata di sei mesi quindi il budget di spesa per la cerimonia lieviterà», afferma la Gavaretti, «dovrò riordinare i confetti e probabilmente gli abiti delle bambine non andranno più bene, l’unica cosa positiva è che io e Alex dovremmo mantenere la linea per entrare nei nostri», conclude sorridendo.
Come per Renzo e Lucia, l’augurio che tutti possiamo fare ad Alex e Valentina è quello di poter celebrare e festeggiare alla grande il matrimonio ad ottobre, con la speranza che il Covid-19 sia solo un brutto ricordo. L’amore vincerà anche in questo caso e tornando all’introduzione, questo matrimonio s’ha da fare! —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi